ASPETTANDO LA NEVE
Peggioramento da domani a venerdì mattina
Ormai pochi dubbi: la neve tornerà a far visita alle nostre pianure, entro 36-48 ore.
Il nucleo gelido già individuato giorni fa in Scandinavia e correttamente previsto dai modelli matematici con 5-6 giorni di anticipo è in arrivo, e come un treno in corsa si getterà sulla Francia, le Alpi e poi entrerà in Italia provocando una severa ondata di freddo e neve.
Partiamo dalla situazione attuale: cieli affollati sull'Europa e tanta confusione a prima vista, però qualche elemento utile lo si può cogliere. Vediamo una bassa pressione tra Sardegna e Corsica e le Alpi appena fuori dalle nuvole.
Più a nord si staglia la colata di aria gelida che già si muove verso sud, e possiamo apprezzare il suo movimento in questa animazione http://www.sat24.com/
Nella serata di domani il polo freddo sarà sulla Francia e poi giovedì passerà tra Liguria e Toscana, richiamando freddi venti di bora da est sulla Pianura Padana.
Sono attese nevicate anche in pianura specialmente giovedì, che è la giornata centrale di questo peggioramento. Gli accumuli saranno diffusamente di alcuni centimetri e in alcune zone favorite si potrebbero raggiungere e superare i 10cm entro venerdì mattina.
Il freddo persisterà almeno fino a domenica, e sarà tanto più intenso quanta più neve cadrà nel peggioramento.
Cerchiamo allora di dare una linea di tendenza fino a sabato:
Mercoledì 10 febbraio (90%): Inizialmente cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso ma asciutto. Dalla tarda mattinata ulteriore aumento delle nubi e prime precipitazioni, che risulteranno piovose in pianura e nevose oltre i 300-500m. Al pomeriggio-sera intensificazione dei fenomeni e verso la mezzanotte sarà possibile avere trasformazione della pioggia in neve, via via più diffusamente con il proseguire della notte.
Giovedì 11 febbraio (80%): Tempo freddo e nevoso, con nevicate anche in pianura generalmente di debole intensità, ma talora e specialmente verso sud potrebbero essere temporaneamente di moderata intensità. I fenomeni proseguiranno per tutto il giorno, seppure non si escludono temporanee pause. Temperature in calo, e sempre prossime allo zero se non addirittura al di sotto.
Venerdì 12 febbraio ( 70%): Inizialmente e fino alla mattinata residue nevicate anche in pianura, e poi avremo progressive schiarite a partire da nord. Clima molto freddo, in ulteriore accentuazione la sera in caso di cielo sereno e assenza di vento.
Sabato 13 febbraio ( 70%): Miglioramento più deciso con aria più secca e schiarite molto ampie, solo qualche velatura in transito. Temperature rigide a tutte le quote con minime anche prossime a -8/-10°C specie nelle zone di campagna.