05/12/2024poco nuvoloso

06/12/2024parz nuvoloso

07/12/2024nubi sparse e rovesci

05 dicembre 2024

Castelfranco

ATTESTATI DI ESENZIONE PER REDDITO SCARICABILI DAL PORTALE DELL’ULSS 8

Nuovo servizio telematico a partire da oggi

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

ATTESTATI DI ESENZIONE PER REDDITO SCARICABILI DAL PORTALE DELL’ULSS 8

ASOLO - Per evitare di far fare code agli utenti, l’Ulss 8 di Asolo, a partire da oggi, lunedì 7 maggio, erogherà in modo telematico gli attestati di esenzione per reddito ai cittadini che ne hanno diritto. Questa modalità è anche quella che la Regione ha scelto - dopo la soluzione apripista introdotta dall’Ulss 8 - per implementare i dati relativi alle esenzioni nell’Anagrafe sanitaria regionale.

Nell’Ulss 8 la procedura riguarda circa 110mila persone con i requisiti validi per ottenere l’esenzione per reddito di cui circa 40 mila con diritto all’esenzione totale sia del ticket che della quota aggiuntiva (relativi ai seguenti codici di esenzione: 7R2, 7R3, 7R4 e 7R5) ed altri 70mila circa aventi diritto all’esenzione del 50% della quota fissa (codice esenzione: 7RQ). Fanno parte di quest’ultima categoria le persone che appartengono ad un nucleo familiare con un reddito lordo inferiore ai 29mila euro, i quali sono tenuti a versare una quota fissa aggiuntiva al ticket ridotta di 5 euro anziché di 10 euro.

Si ricorda che il nuovo attestato di esenzione sarà valido dal 1° giugno 2012 al 31 maggio 2013, pertanto agli aventi diritto, per poter beneficiare dell’esenzione da reddito, si consiglia di munirsi dell’attestato entro il 31 maggio prossimo. Senza l’attestato, infatti, il medico prescrittore non potrà trascrivere nell’impegnativa il codice di esenzione e l’utente sarà tenuto a pagare l’intero ticket.

La novità introdotta dall’Ulss 8, prima azienda socio-sanitaria ad utilizzare questo sistema in Veneto – consiste nel fatto che a partire da oggi i cittadini, aventi i requisiti per l’esenzione e compresi negli elenchi ministeriali, potranno scaricare l’attestato direttamente dal portale dell’Ulss 8: www.ulssasolo.ven.it

Per farlo basta cliccare nell’apposito pulsante della home page “Esenzioni per reddito” ed inserire il proprio codice fiscale ed il numero della tessera Team (posto nel retro della tessera sanitaria magnetica) o il codice della tessera sanitaria color marrone. Una volta accreditati sarà possibile scaricare e stampare l’attestato con rapidità e semplicità.

In questo modo l’utente, senza spostarsi da casa e senza fare la cosa allo sportello, ed in maniera immediata avrà il proprio attestato con la possibilità, in caso di smarrimento, di poterlo ristampare nel corso dell’anno. Qualora, invece, l’utente non sia inserito tra i snominativi dell’elenco trasmesso dal Ministero (che non è completo), e ritenga di avere i requisiti per ottenere l’esenzione da reddito può recarsi agli sportelli di anagrafe sanitaria munito di documento di riconoscimento e della tessera TEAM (tessera sanitaria magnetica) per rilasciare l’autodichiarazione e ricevere l’attestato di esenzione.

Questi gli orari delle Anagrafi sanitarie cui rivolgersi: MONTEBELLUNA VIA OSPEDALE, N. 54 PRESSO L’OSPEDALE VECCHIO dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.00 il lunedì e mercoledì ore 14.00 - 16.00 VALDOBBIADENE VIA ROMA, N. 38 PRESSO EX OSPEDALE PIANO RIALZATO dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 12.30 il mercoledì ore 14.00 - 17.00 CASTELFRANCO V.TO VIA CARPANI, N. 16/Z PRESSO PADIGLIONE K (PALAZZINA GIALLA, INGRESSO ANCHE DA VIA AVENALE) dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.00; il martedì e giovedì ore 14.00 - 16.00 ASOLO, VIA FORESTUZZO, N. 41 PRESSO SEDE ULSS dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 12.30; il mercoledì ore 14.00 - 17.00

Prossimamente, con lo stesso sistema telematico, sarà possibile ottenere l’attestato di esenzione anche dal portale della Regione Veneto dal seguente link: https://salute.regione.veneto.it

Per qualsiasi informazione in merito agli attestati di esenzione per reddito i cittadini possono contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico al numero: 0423 526436.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×