18/08/2024temporale

19/08/2024nubi sparse e rovesci

20/08/2024pioggia debole e schiarite

18 agosto 2024

Cronaca

Per avvicinare i giovani alla chiesa arriva "l'Aperimessa"

L'idea del frate diventa virale sui social e scatena la polemica

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Per avvicinare i giovani alla chiesa arriva

URBINO - Un’innovativa iniziativa lanciata dalla parrocchia universitaria di Urbino ha scatenato un acceso dibattito online. Il protagonista di questa storia è Don Andrea Ricatti, padre dell’Ordine dei Frati Minori, che ha ideato un modo insolito per avvicinare i giovani alla Messa: “l’Aperimessa”, ovvero offrire uno spritz e un'apericena al termine della celebrazione. Un’iniziativa audace, che non ha mancato di suscitare reazioni contrastanti.

Il manifesto che promuove l'evento raffigura un’immagine della bevanda tipica da aperitivo accostata alla chiesa di San Domenico, con la scritta "2Xuno" dove la "O" è riempita dalla figura di Cristo. A destra del manifesto si legge: “Dopo la Messa, apericena e spritz, offerti per tutti”.

Una proposta che, pubblicata online, è diventata rapidamente virale. Sui social, le reazioni non si sono fatte attendere. Da un lato, alcuni utenti hanno espresso perplessità, ritenendo l’idea poco rispettosa del contesto religioso. Dall'altro, molti hanno commentato con ironia, utilizzando battute come “Offerto dal parroco Don Perignon” o “Aperimessa”. Altri ancora hanno difeso l'iniziativa, vedendola come un'opportunità positiva per coinvolgere i giovani, spesso distanti dalla vita ecclesiale.

Di fronte alle polemiche, Don Andrea Ricatti ha risposto con serenità e una punta di humor: “Grazie per la pubblicità, ve ne siamo riconoscenti” ha scritto sui social. “Sono il frate che con la parrocchia universitaria di Urbino ha organizzato questo appuntamento per giovani, se passate da Urbino siete i benvenuti, noi vi aspettiamo per scambiare due chiacchiere. Pace e bene a tutti".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×