Barriere di ferro lungo i Meschietti
A Serravalle una nuova pista ciclo-pedonale
| Stefania Rotella |
VITTORIO VENETO - Installate le protezioni della nuova pista ciclopedonale lungo via Petrarca a Serravalle dietro l’ala est dell’ex ospedale. Un manufatto che a colpo d’occhio non passa certo inosservato.
Il percorso lungo il fiume Meschio ha visto materializzarsi in queste ore una pesante struttura in ferro, ancora da finire, che tra qualche giorno sarà un nuovo tratto in sicurezza destinato a pedoni e ciclisti. Sul vecchio muretto dell’argine, sopra una gettata di materiale ad hoc, è stata installata la moderna struttura, che nel suggestivo e storico quartiere di Serravalle potrà dare adito a valutazioni quanto meno di carattere artistico-architettonico-urbanistico.
L’attuazione di quest’opera risale ad un progetto dei Contratti di Quartiere II della giunta dell’ex sindaco Giancarlo Scottà, che solo ora però trova attuazione. Altri progetti dei Contratti di Quartiere per la rivitalizzazione di Serravalle sono stati invece eseguiti. Lungo il nuovo percorso verranno anche installate luci a led, a basso consumo.
Rimane invece scoperto, senza alcuna protezione, il tratto successivo del lungo Meschio di via Da Milano.
In questi giorni sono in fase di ultimazione i lavori di pavimentazione con cubetti in porfido di via Pajetta e piazza Tiziano Vecellio. Il passo successivo è posizionare il porfido nel tratto dalla Torre dell’Orologio a piazza Foro Boario. Questi interventi rientrano nel piano opere pubbliche dell’amministrazione comunale del 2013.