Carbonera, tutto pronto per l'inaugurazione della pista ciclabile in via Duca d’Aosta a Mignagola
Un investimento di 542mila euro per l’opera tanto attesa dalla cittadinanza
| Manuel Trevisan |
CARBONERA – Domani, sabato 25 settembre, alle ore 15.00, si terrà l’inaugurazione della pista ciclabile realizzata a Mignagola di Carbonera in via Duca d’Aosta sul sedime dell’ex tratto ferroviario che costeggiava la Strada Provinciale.
L’opera, tanto attesa dalla cittadinanza, è costata 542mila euro ed è stata finanziata per 160mila euro da contributo provinciale, 120mila euro da contributi di privati e per il restante importo con risorse dell’Ente comunale.
Il tratto realizzato si inserisce in un progetto di ampie vedute, promosso dall’Amministrazione Comunale, che ha inserito il tratto all’interno di un Master Plan di piste ciclabili comunali, condiviso nell’ambito dell’IPA Marca Trevigiana, che si è occupata, tramite incarico professionale ad hoc, di legare i Master Plan di mobilità dolce dei vari comuni aderenti al progetto.
Per via Duca d’Aosta è stato individuato il percorso dell’itinerario della “Claudia Augusta” che attraversa tutto il territorio comunale da sud a nord, collegando le frazioni tra loro e delineando un percorso turistico intercomunale con cui ambire a finanziamenti ed alla concreta realizzazione.
Nella realizzazione della pista ciclo pedonale di circa un chilometro è stato tenuto conto anche della storia dei luoghi.
Dove oggi sorge questa pista ciclabile, infatti, negli anni ‘30 fu realizzato un breve tratto ferroviario di collegamento tra lo stabilimento della Cartiera Burgo e la linea ferroviaria Treviso-Portogruaro. Il collegamento non venne più utilizzato a partire dalla fine degli anni ’60, con l’avvento del trasporto su gomma.
Nella zona antistante l’entrata della Cartiera Mosaico–Burgo Group è stato inoltre posato un reperto di archeologia industriale salvato dalla demolizione di un vecchio fabbricato del complesso industriale Burgo.
Durante la cerimonia del taglio del nastro verranno anche scoperte due targhe esplicative di questi interventi di carattere storico realizzati in loco.