20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

BEL TEMPO NEI PROSSIMI GIORNI, PEGGIORA DA VENERDì

Clima piuttosto mite e tempo buono fino a giovedì.

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

BEL TEMPO NEI PROSSIMI GIORNI, PEGGIORA DA VENERDì

Ben ritrovati a tutti!

Ha piovuto in maniera anche cospicua nei giorni scorsi, una tipica fase autunnale che ben si inserisce nel quadro climatico di metà settembre. In montagna la neve è caduta oltre i 2600m circa e la stagione di ablazione glaciale sulla buona parte degli apparati Alpini ( specie sopra i 3000m) può dirsi conclusa.

Sembra quindi che questa stagione vada avanti seguendo i normali canoni che la caratterizzano storicamente, e vedremo che la settimana che inizia domani rispetterà con buona probabilità questa tendenza.

L'immagine da satellite mostra come la saccatura transitata nei giorni scorsi si stia allontanando verso est e a seguire c'è l'espansione dell'alta pressione da ovest, supportata anche da una componente più subtropicale in risalita dal Nord Africa.

La settimana entrante sarà caratterizzata dal rafforzamento della zona di alta pressione sul Mediterraneo Centrale e porterà una fase piuttosto mite. A seguire subirà un veloce decadimento sotto la spinta di rinnovate correnti occidentali che pare possano indurre un nuovo peggioramento tra venerdì e domenica.

In questa mappa che rappresenta la distribuzione dell'altezza di geopotenziale e temperatura a 500 hPa ( circa 5600m)  per sabato prossimo vediamo come è previsto l'avvicinarsi da ovest di una zona di bassa pressione con aria più fredda al suo interno, foriera di un peggioramento.

 

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Lunedì 20 settembre ( 90%): tempo buono tranne alcune nubi basse al primo mattino. Clima fresco nelle prime ore, più mite al pomeriggio con massime attorno a +25°C.

Martedì 21 settembre ( 90%): bel tempo con aria secca in quota ed ottima visibilità per buona parte della giornata; nel tardo pomeriggio o più probabilmente in serata si avrà l'arrivo di qualche nube alta e sottile da sud, ma senza alcuna precipitazione. Temperature in leggero rialzo.

Mercoledì 22 settembre ( 80%): transito di aria leggermente umida da sud, con nubi irregolari di tipo medio-alto ma senza precipitazioni. La tendenza sarà per nuove schiarite con l'avanzare delle ore. Clima assai mite a tutte le quote con zero termico oltre i 3500m e temperature minime in aumento, massime stazionarie.

Giovedì 23 settembre ( 80%): continuerà la presenza di nubi alte e sottili a velare il cielo, mentre l'aria sarà piuttosto secca nei bassi strati atmosferici. Temperature stazionarie su valori leggermente superiori alla media nelle massime.

Venerdì 24 settembre ( 70%): probabile aumento più significativo delle nubi specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni in arrivo dal tardo pomeriggio-sera. Temperature in calo, più sensibile in quota.

Sabato 25 settembre (60%): l'arrivo di una più decisa bassa pressione potrebbe generare tempo maggiormente perturbato con piogge diffuse e calo termico generalizzato, con neve sui rilievi oltre 2200-2400m.

 

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×