03/01/2025molto nuvoloso

04/01/2025poco nuvoloso

05/01/2025coperto

03 gennaio 2025

Mogliano

A Breda di Piave ecco gli ecocestini 2.0

Terminata nei giorni scorsi l’installazione dei nuovi cestini nell’ambito del progetto sviluppato dal Consiglio di Bacino Priula e Contarina

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cestini

BREDA DI PIAVE - Nelle scorse settimane è terminata a Breda di Piave l’installazione di nuovi cestini lungo vie e aree pubbliche del Comune. Sono circa 70 i contenitori posizionati: 44 dedicati alla raccolta del secco non riciclabile e 2 per le deiezioni animali; 17 sono i contenitori per la raccolta differenziata nelle aree verdi, dove si potranno gettare separatamente carta, umido, vetro-plastica-lattine e secco non riciclabile. Nelle piazze principali invece sono stati installati modelli specifici in corten: 4 per la sola raccolta del secco e 1 per la raccolta separata di carta, vetro-plastica-lattine e secco non riciclabile.

L’attività di installazione è stata svolta nell’ambito del progetto “ECOCESTINI 2.0”: messo a punto dal Consiglio di Bacino Priula e da Contarina alla fine del 2019, il progetto prevede la graduale dismissione degli attuali cestini in tutti i Comuni del territorio servito a favore di nuove attrezzature, con l’obiettivo di promuovere una corretta raccolta differenziata dei rifiuti anche fuori casa, garantire un maggior decoro urbano, ridurre gli abbandoni e migliorare il servizio. Anche a Breda di Piave, dunque, i vecchi cestini di proprietà del Comune sono stati sostituiti con nuovi contenitori, personalizzati in base al contesto. Sono state infatti individuate zone con caratteristiche omogenee in base a rifiuti prodotti, superficie e livelli di frequentazione come: aree verdi urbane, piazze principali, aree urbane e aree sgambatura cani. I nuovi cestini pubblici, diversamente dal passato, sono ora di proprietà di Contarina che si occuperà della loro intera gestione: svuotamento, acquisto e installazione, ma anche manutenzione e sostituzione.

"Siamo estremamente soddisfatti di aver completato questa revisione del piano dei cestini pubblici. Abbiamo attentamente valutato ogni singolo cestino, individuando per ciascuno la posizione e la funzionalità più adeguata. Riteniamo che questi nuovi cestini, accuratamente collocati e progettati per ottimizzare la raccolta differenziata, rappresentino un significativo passo avanti per il decoro urbano e l'efficienza della raccolta rifiuti”, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Andrea Battistel. “Dopo gli importanti risultati ottenuti negli anni con il porta a porta – ha dichiarato Sergio Baldin, Presidente di Contarina – era indispensabile estendere una corretta raccolta differenziata dei rifiuti anche fuori casa, per creare una continuità nei comportamenti dei nostri cittadini, ma anche per stimolare l’adozione di condotte positive da parte di chi visita i nostri territori. Ancora una volta, tuttavia, per una buona riuscita di questo progetto risultano fondamentali la collaborazione e la responsabilizzazione di ciascuno verso la tutela dell’ambiente e del decoro: stiamo infatti mettendo a disposizione un servizio che, per essere ottimale e pienamente efficace, necessita dell’impegno di tutti nella cura del bene comune”. 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×