04/01/2025parz nuvoloso

05/01/2025coperto

06/01/2025molto nuvoloso

04 gennaio 2025

Castelfranco

Cagnolini abbandonati sotto il sole in auto salvati dalla Polizia Locale di Castelfranco

I due cuccioli erano chiusi dentro un veicolo nero con una temperatura esterna di 37 gradi. Il proprietario dell’auto denunciato per abbandono e maltrattamento di animali.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Cani liberati a Castelfranco

CASTELFRANCO – Se il cane è il miglior amico dell’uomo, le forze dell’ordine sono i difensori dei nostri amici a quattro zampe. Erano da poco trascorse le 11 di ieri, martedì 19 luglio, quando l’equipaggio del pronto intervento della Polizia locale di Castelfranco Veneto, in servizio di pattugliamento nella zona industriale, veniva informato della presenza in via della Cooperazione di una macchina nera dalla quale provengono dei latrati.

Gli agenti, raccolta la segnalazione, iniziavano la perlustrazione finché, giunti in un parcheggio assolato, scorgono un suv nero parcheggiato, al cui interno vi erano due cagnolini di piccola taglia dal mantello nero, ansimanti e alla disperata ricerca d’uscire.

Raggiunti sul posto anche dai Vigili del fuoco, allertati dalla Centrale Operativa di via Avenale, gli agenti di polizia stavano per frantumare il vetro, quando è sopraggiunto il proprietario dell’auto. La temperatura registrata era di 37 gradi, mentre l’automobile era completamente esposta al sole rovente, senza alcun riparo d’ombra.

Liberati dal veicolo, i due cagnolini sono stati rinfrescati e dissetati e sottoposti immediatamente alle cure del medico veterinario: fortunatamente i due animali sono ora in buona salute. Dalle informazioni assunte successivamente pare che i cani fossero in auto dalle 09 del mattino. È scattata immediatamente la denuncia per abbandono e maltrattamento di animali nei confronti del bellunese che ha tentato di giustificarsi dicendo di aver lasciato un po’ il finestrino aperto.

Commenta il sindaco, Stefano Marcon: “In queste giornate roventi, ma in generale in estate, lasciare anche per pochi minuti gli amici a quattro zampe all’interno di un’autovettura può essere fatale, perché gli abitacoli raggiungono temperature elevatissime in poco tempo, spesso trasformandosi in trappole mortali. Una leggerezza che può costare caro. Per fortuna, in questo caso, l’intervento tempestivo della Polizia locale e dei Vigili del fuoco ha scongiurato il peggio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×