29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

CALDO FORTE E PERSISTENTE

Severa ondata di caldo africano

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

CALDO FORTE E PERSISTENTE

Siamo nella morsa del caldo, che giorno dopo giorno si rafforza e non intende mollare; come spesso accade in queste situazioni, al caldo si aggiungono alti tassi d'umidità che rendono ancora meno sopportabile la condizione fisica.

A titolo di esempio ora si registrano valori tra 30 e 32°C con umidità attorno a 60%: il calore percepito è superiore a 38°C e ciò significa situazione di disagio piuttosto intenso e anche pericoloso per le persone più esposte.

Non ci sono buone notizie per la settimana entrante: il campo di alta pressione tenderà a cedere in maniera appena percettibile mercoledì, ma poi è previsto un nuovo rinforzo nella seconda parte della settimana.

L'immagine da satellite parla chiaro: vasto campo alto-pressorio che si estende dal Nord Africa fin verso la Scandinavia passando per le nostre regioni. Le basse pressioni restano ben confinate ai margini della scena italiana.

Questa situazione si protrarrà come detto almeno fino alla fine della prossima settimana, apportando ulteriore aumento termico tra giovedì e sabato quando si dovrebbero raggiungere i massimi, con scarti di 6-10°C oltre la media.

Questa mappa illustra il campo di pressione ( linee bianche) e altezza di geopotenziale per venerdì prossimo: vediamo come valori molto elevati ( rosso vivo) seguitino a persistere sopra l'Italia.

In sintesi ecco il tempo dei prossimi giorni:

Domenica 4 luglio, lunedì 5 luglio 2010 (90%): tempo stabile con clima caldo e afoso; qualche possibile temporale sui monti in parziale sconfinamento verso le zone di alta pianura più prossime alle prealpi ma senza effetti rilevanti. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Martedì 6 luglio 2010 (80%): inizialmente condizioni invariate rispetto ai giorni precedenti, ma nel pomeriggio e maggiormente in serata aumenterà leggermente la possibilità di fenomeni temporaleschi, che saranno sicuramente più diffusi sulle Dolomiti ( dove risulteranno anche intensi e accompagnati da grandine)e meno probabili sulle Prealpi e alte pianure. Temperature stazionarie o in leggero calo nelle zone interessate da fenomeni.

Mercoledì 7 luglio 2010 (80%): dopo residue condizioni di locale maltempo notturno il tempo migliorerà novamente e ci saranno condizioni leggermente migliori con diminuzione dell'umidità. Tempo stabile nel pomeriggio-sera.

Da giovedì 8 luglio a sabato 10 luglio 2010 (70%): ripristino dell'alta pressione subtropicale che imporrà nuove condizioni di caldo accentuato e fastidioso legato alla risalita del tasso d'umidità.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×