27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Treviso

CALDO TENACE, UN CALO FORSE AD INIZIO LUGLIO

Il clou di questa fase nel weekend

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

CALDO TENACE, UN CALO FORSE AD INIZIO LUGLIO

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Qualche temporale e un pò di fresco ieri sera grazie a un modesto fronte freddo che da nordovest ha innescato alcune celle temporalesche ed è seguito almeno per oggi da aria un pò più fresca ma soprattutto secca, che ridurrà la sensazione di afa dei giorni scorsi.

 

Nell’immagine da satellite delle prime ore di oggi si nota il fronte che ha sfiorato le Alpi seguito da aria fresca e la rimonta anticiclonica che da ovest si farà strada, dando il meglio di sé nel fine settimana quando una bassa pressione in Atlantico richiamerà davanti a sé aria molto calda nord Africana con conseguente parossismo dei valori termici che in pianura supereranno molto probabilmente la soglia dei 35°C.

Volutamente non entro nel merito delle polemiche e della paradossale questione dei nomi affibbiati a puro scopo di scoop (ma il problema sta dall'altra parte, da parte dei mezzi di informazione che prendono una notizia, non si curano di chi e cosa ci sta dietro ma basta che faccia rumore e sia di moda), dico solamente che la meteorologia da baraccone così come viene mostrata oggi non potrà durare a lungo.

Due mappe a 500hPa chiariscono sia il culmine del caldo per domenica sia la probabile saccatura in transito attorno a lunedì/martedì (entità e reale forza tutte da valutare e confermare)

In sintesi ecco il tempo per i prossimi giorni:

Martedì 26 (attendibilità 90%): tempo in miglioramento dopo i residui rovesci notturni con ampie schiarite e clima più gradevole. Qualche cumulo pomeridiano in genere senza conseguenze.

Mercoledì 27 e giovedì 28 (90%): avanza e si rafforza l'alta pressione con aumento termico graduale e condizioni di stabilità, ancora in un contesto piuttosto secco e quindi con caldo sopportabile.

Venerdì e sabato 29-30 giugno (attendibilità 90%): tempo stabile e molto soleggiato con temperature in ulteriore rialzo rispetto ad inizio settimana e massime prossime a +32/+34°C in pianura e sui fondovalle prealpini. Solo qualche cumulo pomeridiano sui monti ma possibilità di piogge o brevi rovesci estremamente bassa.

Domenica 1 luglio (90%): culmine della fase calda con caldo in ulteriore aumento e massime anche sopra i 35°C; nel pomeriggio-sera tendenza alla formazione di qualche isolato temporale in montagna, ma senza refrigerio. Qualche nube medio-alta dalla sera.

Tendenza

Lunedì vedrà l’avvicinamento da ovest della saccatura che ha causato la fiammata calda pre-frontale pertanto andrà aumentando l’umidità e con essa l’afa e la temperatura percepita e si svilupperanno temporali più frequenti in montagna, anche molto intensi dalla sera e in lenta estensione a sud. Martedì sembra transitare pienamente il fronte con annesso netto calo termico e come spesso accade in questi frangenti sono probabili fenomeni molto intensi come grandinate e colpi di vento. La reale portata del peggioramento e l’area interessata sono ad oggi non pienamente valutabili.

Curiosità: come altre volte anche giugno si è mostrato nettamente diviso in due, con una prima parte fresca e temporalesca e una seconda più votata al caldo vero. Vedremo il bilancio finale ma come sempre le fasi di fresco sono al più di 1°C sotto la norma, il caldo si presenta al contrario anche 2-4°C al di sopra… i conti sono presto fatti.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×