18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

CAMBIO DI REGISTRO METEOROLOGICO

Arriveranno miti ed umide correnti da ovest

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

CAMBIO DI REGISTRO METEOROLOGICO

Ben ritrovati a tutti!

Freddo e neve in questa fine di gennaio 2010; i bianchi fiocchi sono caduti a più riprese nello scorso weekend, lasciando in eredità un clima molto freddo con diffuse gelate notturne.

Ora però le cose cambieranno sostanzialmente; già tra domani e giovedì le temperature risaliranno specie di giorno, e tra venerdì e sabato una prima perturbazione atlantica apporterà pioggia in pianura e neve in montagna, attorno agli 800-1000m. A seguire pare prevalere la corrente atlantica, quindi aria mite con passaggi nuvolosi alternati a schiarite, e assenza di gelo in pianura.

Gennaio si è concluso di pochi decimi sotto la media stando alla mappa elaborata dal Noaa americano, qui di seguito riportata.

Per quanto riguarda i dati, cito quelli di Vittorio Veneto ( San Giacomo) confrontati con la media trentennale riportata ne "Il clima di Vittorio Veneto".

 

Un mese insomma più piovoso e un pò più freddo della media storica, ormai un evento rilevante dopo mesi e mesi di temperature costantemente più calde ( in particolare tra luglio e novembre).

Vediamo allora il tempo dei prossimi giorni:

Mercoledì 3 febbraio (90%) : cielo tra velato e parzialmente nuvoloso specie al mattino per frequente transito di nubi medio-alte che non porteranno precipitazioni. Ancora abbastanza freddo al mattino, in mitigazione al pomeriggio.

Giovedì 4 febbraio ( 90%): inzialmente cielo poco nuvoloso, seppure con nubi medio-alte. Nel corso della giornata progressivo aumento della nuvolosità fino a cielo coperto la sera tardi. Temperature minime in aumento.

Venerdì 5 febbraio ( 80%): peggioramento con piogge in arrivo dalla mattinata, e in estensione durante il giorno. La neve cadrà inizialmente anche sul fondovalle bellunese, salvo poi rialzarsi al pomeriggio fino sugli 800-1000m ovunque, specie versanti esposti alla pianura delle Prealpi. Massime stazionarie, minime in ulteriore lieve aumento.

Sabato 6 febbraio ( 70%) : nella prima parte della giornata ancora moderato maltempo con neve in montagna, poi progressiva attenuazione dei fenomeni anche se la nuvolosità tenderà a persistere, salvo lasciare spazio a schiarite verso sera . Temperature stazionarie.

Domenica 7 febbraio (70%): tempo in miglioramento più deciso con clima piuttosto mite e soleggiato.

 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×