CAMPIONI DI DIFFERENZIATA
Sernaglia ottiene il 5° posto nella classifica degli Comuni sotto i 10 mila abitanti con il 82,2% di raccolta differenziata
| Laura Tuveri |
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Si confermano tutti ricicloni i 44 Comuni del Consorzio Cit, Consorzio igiene territoriale, premiati ieri a Roma da Legambiente.
Quest’anno per diventare Comune Riciclone bisognava aver superato la soglia del 50% di raccolta differenziata per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, mentre, ai Comuni sotto i 10.000 abitanti delle regioni del Nord Italia, la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%.
Tra i premiati del Bacino TV1, ottiene un eccellente risultato Sernaglia della Battaglia, per aver raggiunto il 5° posto nella classifica degli under 10.000 abitanti con il 82,2% di raccolta differenziata. Oltre ai riconoscimenti ottenuti per i propri Comuni, il Consorzio ha conseguito anche il premio speciale “Cento di questi consorzi”.
La buona gestione, la comunicazione costante e continua, le idee innovative e gli investimenti sostenibili hanno consentito infatti al Consorzio di essere incoronato da Legambiente come esempio da seguire insieme al Consorzio Priula e alla Fiemme Servizi. “Tutto questo è la riprova - ha commentato il presidente del Cit, il senatore leghista Gianpaolo Vallardi - che il Consorzio e i Comuni della Sinistra Piave, in collaborazione sinergica con Savno, hanno fatto moltissimo negli ultimi anni.
Sempre più spesso ci visitano delegazioni italiane e straniere e abbiamo ottenuto vari riconoscimenti nell’ambito degli operatori del settore per capacità, ideazione e competenze raggiunte. Ciò non può che essere considerato un vanto per il Territorio che rappresentiamo.
L’augurio per tutti è quindi quello continuare a puntare in alto – ha concluso Vallardi. Sono sicuro che, con la preziosa collaborazione di Savno, grazie all’introduzione progressiva del sistema di raccolta porta a porta spinto in tutti i Comuni del Bacino, l’anno prossimo riusciremo ad ottenere risultati d’eccellenza”.