02/01/2025nubi basse

03/01/2025pioviggine e schiarite

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

CAMPIONI DI DIFFERENZIATA

Sernaglia ottiene il 5° posto nella classifica degli Comuni sotto i 10 mila abitanti con il 82,2% di raccolta differenziata

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

CAMPIONI DI DIFFERENZIATA

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Si confermano tutti ricicloni i 44 Comuni del Consorzio Cit, Consorzio igiene territoriale, premiati ieri a Roma da Legambiente.

Quest’anno per diventare Comune Riciclone bisognava aver superato la soglia del 50% di raccolta differenziata per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, mentre, ai Comuni sotto i 10.000 abitanti delle regioni del Nord Italia, la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%.

Tra i premiati del Bacino TV1, ottiene un eccellente risultato Sernaglia della Battaglia, per aver raggiunto il 5° posto nella classifica degli under 10.000 abitanti con il 82,2% di raccolta differenziata. Oltre ai riconoscimenti ottenuti per i propri Comuni, il Consorzio ha conseguito anche il premio speciale “Cento di questi consorzi”.

La buona gestione, la comunicazione costante e continua, le idee innovative e gli investimenti sostenibili hanno consentito infatti al Consorzio di essere incoronato da Legambiente come esempio da seguire insieme al Consorzio Priula e alla Fiemme Servizi. “Tutto questo è la riprova - ha commentato il presidente del Cit, il senatore leghista Gianpaolo Vallardi - che il Consorzio e i Comuni della Sinistra Piave, in collaborazione sinergica con Savno, hanno fatto moltissimo negli ultimi anni.

Sempre più spesso ci visitano  delegazioni italiane e straniere e abbiamo ottenuto vari riconoscimenti nell’ambito degli operatori del settore per capacità, ideazione e competenze raggiunte. Ciò non può che essere considerato un vanto per il Territorio che rappresentiamo.

L’augurio per tutti è quindi quello continuare a puntare in alto – ha concluso Vallardi. Sono sicuro che, con la preziosa collaborazione di Savno, grazie all’introduzione progressiva del sistema di raccolta porta a porta spinto in tutti i Comuni del Bacino, l’anno prossimo riusciremo ad ottenere risultati d’eccellenza”.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×