I cani aiutano i bambini a leggere
La Biblioteca di Sarmede ospiterà ogni sabato degli amici d’eccezione, i reading dog, Ugo, Maya e Lola
SARMEDE - I bambini affrontano le difficoltà nella lettura insieme agli animali. L’associazione trevigiana Rocking Motion, con il sostegno del Comune di Sarmede e con il finanziamento del Comitato per il Gemellaggio e della Banca Prealpi San Biagio, dà il via al progetto di letture assistite Con-Fido, patrocinato dall’Ulss2 Marca Trevigiana.
Dal 12 marzo, la Biblioteca di Sarmede ospiterà ogni sabato degli amici d’eccezione, i reading dog, Ugo, Maya e Lola. L’iniziativa nasce per accompagnare i bambini di età compresa tra 6 e 7 anni in un percorso di letture assistite, ogni settimana, con l’ausilio del cane, per affrontare le difficoltà nella lettura a voce alta ed acquisire sempre maggiore serenità e confidenza, incoraggiare l’abitudine alla lettura e favorire la relazione e la comunicazione. Le letture assistite dagli animali sono uno strumento di facilitazione utilizzato a livello internazionale per motivare bambine e bambini alla lettura, ma, anche, per mediare terapie rivolte a chi ha difficoltà di apprendimento.
Il cane aiuta a recuperare una comunicazione sincera, semplice e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, stimola a riprendere fiducia in sé stessi. Non giudica e non critica, non si relaziona a noi usando le categorie sociali e valoriali conosciute, ma fidandosi di ciò che sente. Con-Fido si avvale di un’equipe di esperti. Le figure coinvolte sono nello specifico un logopedista, una veterinaria, personale responsabile della Biblioteca Comunale e tre coadiutrici con i loro reading dog, formate in ambito di interventi assistiti con gli animali (I.A.A.- comunemente definito Pet Therapy). I bimbi beneficiari sono stati individuati in collaborazione con l'ufficio biblioteca e istruzione del Comune di Sarmede e con il coinvolgimento di dirigente e maestre della scuola primaria. OT