Castelfranco si prepara ad accogliere i profughi ucraini
Pubblicato sul sito comunale le procedure per l'accoglienza di persone di nazionalità ucraina.
CASTELFRANCO – Data l’emergenza umanitaria scaturitasi dalla drammatica situazione del conflitto ucraino, è stato pubblicato oggi nel sito comunale di Castelfranco un avviso con riferimento all’offerta di accoglienza sul territorio provinciale dei cittadini di nazionalità ucraina, con l’intento di fornire le prime indicazioni, anche di carattere sanitario, da estendere a chiunque intenda offrire ospitalità.
Al fine di conformarsi alle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19, le persone ospitate dovranno recarsi, munite di documento di riconoscimento, presso uno dei centri tamponi presenti a: Treviso, Conegliano, Altivole, Oderzo. Nell’occasione sarà rilasciato un codice fiscale provvisorio, con il quale, attraverso la prenotazione ai numeri telefonici dell’ULSS 2: 0422/323831 e 323832, potrà essere fissato l’appuntamento per il rilascio della tessera sanitaria temporanea (valida per un semestre), necessaria per accedere ai servizi sanitari e alla vaccinazione.
Per quanto concerne la posizione sul territorio nazionale, i soggetti ospitanti dovranno presentare al Comune di residenza la dichiarazione di ospitalità con i dati delle persone ospitate. Per i Comuni di Treviso e Conegliano tale dichiarazione dovrà essere presentata rispettivamente alla Questura di Treviso e al Commissariato di Conegliano. Le persone ospitate dovranno, quindi, prendere contatti con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Treviso, prenotando l’appuntamento al numero: 0422/248242, ovvero con il Commissariato di Conegliano, al fine di rendere, muniti di copia della suddetta attestazione di ospitalità, la dichiarazione di presenza sul territorio nazionale e acquisire tutte le informazioni attinenti la permanenza sul territorio.
Eventuali pullman dedicati di cui si abbia notizia, che dovranno essere tempestivamente segnalati alla Prefettura, dovranno essere indirizzati, a seconda della zona di arrivo, ai centri tamponi di Treviso (Dogana) o Conegliano (Zoppas-Arena) per il disimpegno in loco dei predetti adempimenti.
Ogni riferimento relativo alla collocazione di cittadini ucraini dovrà, in ogni caso, essere condiviso anche con la Prefettura di Treviso attraverso una comunicazione all’indirizzo PEC: protocollo.preftv@pec.interno.it o E-mail: prefettura.treviso@interno.it