Cessalto, incendio in chiesa, la parrocchia rischia una multa
Le fiamme riguardarono l'organo della chiesa di Santa Maria di Campagna. Appello del parroco: "Fondamentale la manutenzione di chiese, oratori e asili"
CESSALTO - Incendio in chiesa, la Parrocchia dovrà risistemare la caldaia. Giunta a Cessalto la relazione dei Vigili del fuoco sull’incendio all’organo della chiesa “Natività Vergine Maria” della frazione di Santa Maria di Campagna. La parrocchia avrà circa sei mesi di tempo per conformare la caldaia, risultata senza “scia”.
L’episodio accadde lo scorso 23 luglio.
Ieri in parrocchia è giunto la nota dei Vigili del Fuoco che il 4 agosto aveva eseguito un ulteriore sopralluogo. I Vigili, dopo aver controllato l’organo, hanno anche rilevato che la centrale termica a servizio della chiesa era priva di “Scia”, ossia la Segnalazione Certificata di Inizio attività, necessaria per gli impianti superiori a 116 kW.
La parrocchia, che rischia un'ammenda tra i 258 e i 2.582 euro, avrà dunque tempo 180 giorni per mettere a norma la caldaia.
Commenta il parroco don Mauro Gazzelli: «Sapevamo da tempo che l’organo aveva bisogno di un ammodernamento. Tanto è vero che abbiamo richiesto dei preventivi di spesa per una riqualificazione dello strumento, giunta ancora a febbraio 2020. Poi c’è stata l’emergenza sanitaria.
Ora vedremo di sistemare la caldaia e l’organo. Ma lancio un appello a tutti i parroci della diocesi. Essendo in pochi, dobbiamo verificare le strutture delle nostre parrocchie. Penso non solo alle chiese ma anche agli asili, agli oratori. La speranza è che anche i laici che collaborano con noi sacerdoti, visto che siamo sempre meno. Fondamentale la manutenzione di queste strutture».
LEGGI ANCHE
Matrimonio "caldo" a Cessalto: dopo la cerimonia prende fuoco l’organo