21/11/2024velature estese

22/11/2024pioggia debole e schiarite

23/11/2024sereno

21 novembre 2024

Castelfranco

Coldiretti e Istituto Agrario di Castelfranco insieme per la scuola di domani

Firmata la convenzione tra la scuola superiore e l'organizzazione degli agricoltori. Previsti incontri di formazione, informazione, aggiornamento per i giovani studenti.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Il dirigente Antonella Alban e il Presidente Giorgio Polegato firmano la convenzione

CASTELFRANCO – L’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Domenico Sartor" è socio onorario di Coldiretti Treviso. È stata stipulata in questi giorni una storica convenzione tra l’istituto castellano e la più rappresentativa organizzazione del mondo agricolo, al fine di operare congiuntamente per lo sviluppo, il sostegno, il miglioramento del settore primario. Per raggiungere questo obiettivo sono previste attività di formazione, informazione, aggiornamento degli operatori agricoli e dei giovani potenziali operatori mediante lo studio, la sperimentazione, la divulgazione di tecniche di produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti con una particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e alla sanità e genuinità dei prodotti.

Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso, commenta: “Questo accordo sancisce di fatto una collaborazione che già si sta svolgendo con grande fiducia e armonia. Siamo tutti interessati ad ottenere sinergie in ordine alle conoscenze, alle competenze dei propri funzionari, docenti, tecnici, operatori. Coldiretti e l'Istituto sono consapevoli che l'avvenire dell'agricoltura è ampiamente legato all'istruzione e alla formazione a livello più elevato possibile degli attuali e futuri operatori agricoli”.

Coldiretti e l'Istituto intendono, quindi, collaborare per la programmazione, realizzazione, svolgimento d'incontri, convegni relativi a tematiche agricole organizzative per tecnici, operatori, studenti. Da parte sua, Coldiretti si è resa disponibile ad organizzare per gli allievi dell'Istituto momenti di incontro su tematiche particolari dell'agricoltura veneta, sulle innovazioni e sulla legislazione regionale, nazionale ed europea con relativi vincoli ed opportunità e metterà a disposizione dell'Istituto le aziende disponibili ad ospitare gli allievi in stage durante il periodo delle lezioni ed eventualmente ad assumerli stagionalmente nel periodo estivo. Infine, Coldiretti è disponibile a far parte di un "Comitato di Esperti” per suggerire alla scuola una didattica attiva che affronti anche le problematiche agricole emergenti e con il compito di elaborare una strategia formativa di lungo respiro per i giovani e gli operatori agricoli.



Nella foto: il dirigente Antonella Alban e il Presidente Giorgio Polegato firmano la convenzione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×