14 dicembre 2024
Categoria: Spettacolo - Tags: Stand Up Comedy, comicità, Show, commedia, teatro, intrattenimento
Paolo Pandin | commenti |
Iniziamo con una domanda che in molti vi starete ponendo: cos'è la Stand Up Comedy?
Per rispondere brevemente, è una tipologia di comicità. Un comico sul palco, con il suo microfono, di fronte al pubblico, recita il suo monologo senza filtri e censure. La quarta parete non esiste, quindi il comedian ha un dialogo con gli spettatori, è pronto ad improvvisare, interagisce con il pubblico. Non esistono degli argomenti che non posso essere affrontati e di contro, non esistono argomenti specifici su cui sviluppare il monologo. Questo genere arriva dal mondo anglosassone, dove ormai da decenni viene portato in televisione e nei grandi teatri. In Italia la Stand Up è approdata da circa una decina di anni e in poco tempo ha già conquistato degli spazi all'interno di trasmissioni Rai (un esempio su tutti "Nemico Pubblico") e SKY sul canale Comedy Central, mentre si moltiplicano i club e i locali che in tutto lo stivale hanno iniziato ad ospitare serate dedicate a questo tipo di comicità.
Detto questo, ecco che anche nella nostra provincia, qualcosa ha iniziato a muoversi. Così il Bar Radio Golden di Conegliano, ha deciso di organizzare la prima rassegna di Stand Up Comedy del trevigiano. Un ciclo di quattro serate tra novembre e dicembre. Direttamente dal canale "Comedy Central" di SKY quattro comici. Giovedì 9 novembre si inizia con Sofia Gottardi giovanissima vicentina dalla comicità stralunata e sferzante, in "Sesso, droga e coniglietti". Il 23 novembre invece è il momento di Giorgio Magri in "La tocco piano: morte, razzismo e altre amenità". Comico on liner (nelle prossime settimane vi racconterò cosa significa) dal linguaggio iperbolico e politicamente scorretto. Francesco Frascà accompagnerà invece la serata di giovedì 7 dicembre, anche lui giovanissimo, direttamente da Reggio Calabria con lo spettacolo "Francesco Frascà Live". La sua comicità è più leggera ma irresistibile! Infine, Nicolò Falcone in "Io, campione" chiuderà la rassegna giovedì 21 dicembre. Nato a Belluno ma Veneziano di adozione, quando è sul palco, trasmette perfettamente lo spirito di questi due luoghi. La sua comicità racconta la rabbia e la frustrazione di chi sa di avere ragione, ma non riesce a trarne vantaggio.
L'ingresso alla rassegna è gratuito, ricordando che si consiglia la partecipazione ad un pubblico adulto visto il linguaggio esplicito e senza filtri.
Nelle prossime giornate, vi farò conoscere meglio la prima comica della rassegna, Sofia Gottardi, la più giovane stand up comedienne italiana!
Qui l'evento su facebook di Sofia Gottardi "Sesso, Droga e Coniglietti"
Paolo Pandin
Videomaker e altre cose che cerco di fare che mi vengono più o meno bene.
www.paolopandin.com
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
No profit e attivismo
Persone
Notizie e politica
Notizie e politica
Persone
Persone
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!