Il comune cerca 3 agenti di polizia locale: si candidano in 150
Record di domande per il nuovo concorso pubblico
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Si è chiuso alle 18 di domenica 8 settembre il termine per presentare le candidature al concorso pubblico per tre posti di agente di polizia locale (di cui uno con riserva a favore delle forze armate) a tempo pieno ed indeterminato indetto dal comune di Vittorio Veneto. E sono state circa 150 le candidature arrivate: un record.
«Probabilmente avendo tolto il limite d’età presente nei precedenti bandi (che erano aperti solo ai candidati fra i 18 e i 37 anni ndr), questo ha favorito la partecipazione – ipotizza l’assessore al personale Giulio De Antoni – . Con soddisfazione prendiamo atto di questa larga partecipazione e invitiamo tutti coloro che si sono candidati a partecipare alle prove che necessitano ovviamente di una preparazione, ma non sono impossibili».
Le date delle tre prove – efficienza fisica, scritto ed orale – saranno pubblicate nei prossimi giorni. In passato l’alto numero di candidature non si era tradotto in una pari partecipazione: nel concorso del 2019 su 67 candidati solo 24 si presentarono alla prima prova e nel 2023 solo 18 su 46 ammessi. All’esito nemmeno tutti i posti di agente di polizia locale vennero coperti per carenza di idonei. Ora l’auspicio del municipio è che ci possa essere una lunga lista di idonei da cui attingere anche per future necessità di assunzione.
I tre agenti dovrebbero essere assunti entro fine anno.