Conegliano o Coney Allen?
Il 17enne Massimo Prezzavento gira un corto irresistibile sulla città che riparte. Come in un sogno
| Omar Lapecia Bis |
CONEGLIANO - Il 17enne Massimo Prezzavento gira un corto irresistibile sulla città che riparte. Come in un sogno Da qualche giorno gira sui social uno stupendo video girato a Conegliano da un giovane video maker: Massimo Prezzavento. Vi invito a guardarlo s'intitola Coney Allen. Ho voluto chiedere a Massimo qualcosa a riguardo di quello che a tutti gli effetti rappresenta un'istantanea della nostra città post lockdown.
Massimo ha solo 17 anni e frequenta il Munari a Vittorio Veneto, ha già vinto l'anno scorso un premio nazionale per un altro corto dal titolo Mark anche questa storia ambientata a Conegliano e con alcune guest star veramente in gamba. Coney Allen vuole essere un omaggio al genio del grande regista Americano e come dice Massimo, è una rilettura della città del Cima come l'avrebbe magari fatta Woody Allen. La cosa che più mi ha colpito nella chiacchierata con Massimo è stata la descrizione dell'urgenza che aveva nel voler riprendere la sua città nella prima giornata di fine lockdown, l'urgenza di creare e di riprendere ...in tutti i sensi.
Il film è stato girato e montato in una sola giornata proprio per restituire a chi lo guarda la l'immediatezza di quel giorno in cui abbiamo potuto ritornare a godere, anche se parzialmente, della nostra città. Questa voglia di ritornare a vivere traspare nel corto che dal punto di vista tecnico è stato tutto girato con l'uso di un grandangolo 18 mm e con il cavalletto sempre alla stessa altezza, proprio come per definire fotogramma dopo fotogramma lo sguardo di una persona che ,finalmente fuori di casa,sente il bisogno di riempirsi gli occhi con la vita della sua città e di rinnamorarsene. Cogliendo momenti di vita quotidiana che in quella giornata piena di sole ci sono stati restituiti.
V'invito inoltre a guardare “Mark”, da Prezzavento definito il progetto più importante fatto fino ad ora, questo grazie all’occasione che gli ha dato Cinefutura Fest con il premio conferitogli. Il suo sogno? Il continuare a vedere un attore vero e proprio da dietro la telecamera un'emozione che sogna di rivivere un giorno,come nei giorni di Mark e di Dio .Il suo ultimo lavoro Massimo Prezzavento è un ragazzo in gamba,da seguire con i suoi stupendi lavori ambientati nelle nostre strade.
Buona visione
Link profilo instagram https://www.instagram.com/coneyprice/
Link video “Coney Allen” https://www.youtube.com/watch?v=zhnYd-hqgGA
Link video “Mark” https://www.youtube.com/watch?v=AP795KlCWDk&t=375s