Conegliano, una rivoluzione per Valentina Vendrame: entra nel mondo dell'arte digitale
Dopo l'apertura della propria galleria fisica nel cuore di Conegliano, Valentina Vendrame entra nel circuito della blockchain con una collezione di Nft inedita
CONEGLIANO - Dopo l'apertura della propria galleria fisica nel cuore di Conegliano, Valentina Vendrame entra nel circuito della blockchain con una collezione di Nft inedita. Grazie al progetto di Leonardo 2000, società bresciana che si occupa di arte digitale nel mondo della blockchain, verrà lanciata una prima serie di token digitali con una tiratura limitata di 3mila pezzi. L’artista coneglianese propone “The pixed Lupin”, un’opera dedicata al famoso ladro gentiluomo.
Tutti i possessori di questi token digitali potranno così accedere alla community artistica e scambiarsi le opere di Valentina, partecipare a eventi esclusivi, visitare gallerie d'arte nel mondo, ricevere omaggi dagli sponsor. I termini “Crypto Art” e “arte digitale” vengono utilizzati per definire l’arte online con una crittografia vera e propria.
L’opera, un contenuto di tipo digitale, viene caricata su una piattaforma che consente lo svolgimento di un’operazione di vendita, che a sua volta viene registrata su blockchain. Quest’ultima funge da tracciatore di tutte le transazioni occorse. L'opera in questione viene denominata NFT (non fungible token) e, tramite un codice univoco, è in grado di fornire una prova di autenticità sulla reale proprietà dell'opera e tutti i titoli oggetto di transazione.