Notte di terrore: 23enne accoltella quattro persone, ucciso da un Carabiniere
Un giovane ha seminato il panico nella notte di Capodanno prima di essere colpito mortalmente da un militare. Comandante ora indagato per eccesso di difesa
RIMINI - Paura nella notte di Capodanno a Villa Verucchio, in provincia di Rimini, dove un giovane egiziano di 23 anni ha aggredito quattro persone a colpi di coltello prima di essere ucciso da un carabiniere. Il comandante della stazione locale è ora iscritto nel registro degli indagati per eccesso di difesa, un provvedimento definito “un atto dovuto” dalla Procura.
Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressore, rifugiato in Italia dal 2022 e senza precedenti penali, ha iniziato la sua escalation di violenza verso le 22:15, attaccando un 18enne nei pressi di un distributore di sigarette. La vittima, colpita alla schiena e al volto con un coltello dalla lama di 22 centimetri, è ora ricoverata in condizioni stabili.
Per circa 45 minuti i movimenti del 23enne restano avvolti nel mistero, ma poco prima delle 23 è tornato in zona, dove ha ferito un amico del primo giovane. Subito dopo, l’aggressore si è scagliato contro una coppia di turisti romani, accoltellando il marito, che è stato successivamente operato d’urgenza, e la moglie.
I Carabinieri sono intervenuti poco dopo le 23 con due pattuglie, rintracciando il giovane verso le 23:30. Il comandante, dopo ripetuti tentativi di fermarlo, ha esploso diversi colpi, alcuni a terra come avvertimento, prima di colpirlo al torace con un proiettile fatale.
In tasca al ragazzo sono stati trovati un Corano e una corona di preghiera, mentre in casa sono stati rinvenuti farmaci psicotropi di dubbia provenienza. L’audio di alcune frasi pronunciate in arabo durante gli attacchi è ora al vaglio degli investigatori.
Le indagini sono affidate al nucleo investigativo dei Carabinieri di Rimini. Gli inquirenti stanno analizzando anche un video che documenta le fasi più concitate dell’intervento. I quattro feriti, tutti ricoverati al Bufalini di Cesena, non sono in pericolo di vita.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo