"Continuano a rubarci interi sacchi di castagne": proprietari vittoriesi sul piede di guerra
Il sindaco Miatto farà intervenire la forestale
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Proprietari dei castagneti che si trovano sulla collina di Maren in agitazione. Sono stati ricevuti questa settimana dal sindaco Antonio Miatto a cui hanno evidenziato il problema che di anno in anno si ripete: la gente raccoglie le loro castagne, che in alcuni casi si tratta di Marroni igp di Combai, pensando che quegli alberi siano di nessuno. Non poche manciate, ma interi sacchi. E in vista dell’autunno chiedono all’amministrazione comunale di intervenire.
«Ogni anno – spiega il sindaco Miatto dopo aver ricevuto i proprietari dei castagneti che si trovano sulla collina dietro a Santa Augusta –, queste persone si ritrovano con parte del prodotto asportato e non riescono a difendersi».
La gente, che sale a Maren anche in auto per fare incetta di castagne, pensa che quelli siano castagni abbandonati, terra di nessuno su cui poter raccogliere i frutti. «Ma non è così – sottolinea il sindaco -. Chiederemo ora alla forestale di intervenire e ai privati di apporre dei cartelli che indicano che quella è un’area privata». I “predoni” di castagne non avranno dunque vita facile il prossimo autunno.