22/11/2024poco nuvoloso

23/11/2024sereno

24/11/2024molto nuvoloso

22 novembre 2024

Montebelluna

Cornuda, inaugurate la nuova casetta dell’acqua e la fontana “del Leon”

Ieri il taglio del nastro per le due strutture ora a disposizione della cittadinanza grazie ad ATS

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

fontana del leon

CORNUDA - La salvaguardia dell'ambiente e l'uso responsabile delle risorse idriche si concretizzano in nuove iniziative a Cornuda, dove la collaborazione tra l'ATS (Alto Trevigiano Servizi) e il Comune sta portando avanti progetti mirati alla gestione oculata dell'acqua. Uno degli interventi più significativi riguarda la riattivazione della storica fontana "del Leon" in Piazza Guglielmo Marconi. Dopo un lungo tempo di inattività causati dalla rottura del tubo di alimentazione, la fontana torna finalmente a sgorgare acqua. Per evitare sprechi e garantire un uso razionale delle risorse, è stato installato un nuovo sistema elettrico che consente il ricircolo dell'acqua, evitando così consumi inutili. Un intervento che testimonia l'impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

Parallelamente, a Cornuda è stata inaugurata la "casetta dell'acqua" ATS lungo via Giorgione, nei pressi dei campi da tennis. Questo nuovo distributore offre acqua potabile direttamente dall'acquedotto locale, garantendo qualità e sicurezza. Gli abitanti possono gustare acqua refrigerata, naturale o frizzante, al costo simbolico di cinque centesimi al litro, grazie a monete o tessere prepagate distribuite dalle attività commerciali della zona. Un'iniziativa che promuove l'uso dell'acqua del rubinetto, riducendo l'inquinamento derivante dalle bottiglie di plastica. Ma le novità non si fermano qui. ATS ha completato la sostituzione della rete di acquedotto nelle vie Monte Ortigara, Monte Cesen e via delle Rizzelle, con un investimento di oltre 200.000 euro.

Inoltre, su richiesta del Comune, è stata asfaltata definitivamente via 8/9 Maggio 1948, con rifacimento delle derivazioni della rete di acquedotto per le vie laterali Monte Sulder e Monfenera, al fine di evitare futuri interventi che potrebbero compromettere il manto stradale appena sistemato. Fabio Vettori, Presidente di ATS, sottolinea con soddisfazione il consolidamento della collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cornuda, evidenziando l'impegno concreto di ATS nel territorio per offrire servizi sempre migliori nel rispetto dell'ambiente. Anche il Sindaco di Cornuda, Claudio Sartor, esprime gratitudine per il lavoro svolto in collaborazione con ATS, sottolineando come le soluzioni sostenibili messe in atto contribuiscano a garantire una maggiore qualità del servizio idrico integrato e a valorizzare il territorio.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×