Dal Lions di Treviso raccolti cinquemila euro per le bollette di chi vive momenti di difficoltà
Il presidente Costantini: "Aiutare chi vive momenti complicati è parte integrante della nostra missione"
| Angelo Giordano |
TREVISO – Il Lions Club Treviso Host (già parte della rete Lions International) continua il proprio impegno a favore della comunità trevigiana attraverso tre importanti iniziative di solidarietà realizzate nel corso degli ultimi giorni. Il Club, infatti, ha recentemente destinato un contributo di 2.500 euro alle parrocchie di San Liberale e San Zeno a Treviso con l'obiettivo di coprire le bollette delle famiglie in difficoltà economica. Questa iniziativa nasce dalla volontà di alleviare il carico finanziario delle famiglie bisognose, garantendo loro un supporto concreto per affrontare le spese essenziali, anche perché l’aumento dei costi energetici ha avuto un impatto significativo sulle fasce più vulnerabili della popolazione rendendo quindi ancora più urgente il bisogno di interventi concreti per garantire loro un supporto nelle spese quotidiane.
Inoltre, durante la tradizionale Cena di Natale - organizzata sempre dal Lions Club Treviso Host in collaborazione con i Leo Club (l'associazione giovanile del Lions International che raggruppa ragazzi tra i 12 e i 30 anni) - tramite una lotteria è stata invece raccolta la somma di 1.500 euro destinata all’associazione “Donnexstrada”. In questo caso i fondi saranno utilizzati per offrire sostegno alle donne vittime di violenza e prive di supporto psicologico, contribuendo così a fornire loro risorse vitali per ricostruire le proprie vite in sicurezza e dignità. In un momento storico in cui il tema della violenza di genere è al centro delle cronache locali e nazionali il Club ha dunque voluto dare un segnale forte di solidarietà per offrire protezione e opportunità di rinascita a chi è stato vittima di gravi abusi. Per quanto poi riguarda i Leo Club, domenica scorsa gli stessi hanno anche organizzato una raccolta fondi - davanti alla chiesa di Sant’Agnese a Treviso - tramite la vendita di pandorini il cui ricavato contribuirà all’acquisto di un BEL (Bastone Elettronico Lions) per migliorare la vita di una persona non vedente.
Infine, grazie alla collaborazione con un missionario di fiducia, il Lions Club Treviso Host ha raccolto ulteriori 1.000 euro da destinare ad una scuola in Mozambico che accoglie anche bambini con problemi di salute. Questo contributo mira a sostenere un'educazione inclusiva e a garantire un futuro migliore a quei ragazzi che affrontano ogni giorno gravi difficoltà spesso aggravate da condizioni sanitarie precarie. D’altronde, investire nell’educazione dei più piccoli significa gettare le basi per un cambiamento duraturo, soprattutto in realtà dove mancano risorse essenziali.
«Aiutare chi vive momenti di difficoltà è parte integrante della nostra missione come Lions – sottolinea Antonio Costantini, Presidente del Lions Club Treviso Host - Questi contributi rappresentano il nostro concreto impegno nel supportare le famiglie in difficoltà e nel dare una speranza ed un sorriso a chi si trova in situazioni di vulnerabilità estrema. Proprio per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative rendendo possibile questo importante gesto di solidarietà che prosegue nel solco delle attività filantropiche che ogni giorno mettiamo in campo sul territorio. Il tutto cercando sempre nuove modalità per supportare le persone e le organizzazioni locali».