Demolisci o riqualifichi un edificio? A Revine Lago ti premiano con della cubatura
Approvato il Piano degli Interventi incentrato sul credito edilizio
REVINE LAGO - Se recuperi un vecchio edificio o lo demolisci, il comune ti “regala” della cubatura. E’ questo – semplificando – il leitmotiv del Piano degli Interventi approvato dal consiglio comunale di Revine Lago la settimana scorsa.
L’amministrazione ha ricevuto e recepito le osservazioni dei cittadini, e ha fatto approvare le controdeduzioni in consiglio: il PI individua quindi degli edifici (una sessantina in tutto) che non hanno le caratteristiche in linea con i centri storici.
“Si tratta di strutture degli anni ‘60, che magari non c’entrano nulla con il centro storico, o di edifici pericolanti” spiega il sindaco Michela Coan. Il Piano premia i proprietari che demoliranno o riqualificheranno queste strutture: “E’ un PI fondato sul credito edilizio, a chi recupera questi fabbricati diamo un premio, regalando della cubatura” prosegue il primo cittadino.
La cubatura “in regalo” potrà essere utilizzata dai proprietari, diventando effettiva, solo però all’interno di terreni già individuati dall’amministrazione: “Non aggiungiamo nuove aree edificabili” precisa Coan.
I proprietari potranno quindi utilizzare la cubatura per aumentare il coefficiente di edificabilità dei terreni, oppure venderla a chi voglia acquistarla.