EDILIZIA E SOCIALE, LA PROVINCIA VINCE AL FORUM PA
Ha partecipato al concorso “Premiamo i Risultati - Per una Pubblica Amministrazione di Qualità”
| Laura Tuveri |
TREVISO - La Provincia di Treviso conquista due riconoscimenti al Forum PA , promosso dal ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione”, che si è svolto a Roma dal 17 al 20 maggio.
Si è aggiudicata due premi nell'ambito del concorso “Premiamo i Risultati - Per una Pubblica Amministrazione di Qualità”. Il primo è stato ottenuto nel settore dell’edilizia, il secondo nel settore Politiche sociali e del lavoro.
Entrambi i settori sono stati premiati per aver attuato nel 2009 un piano di miglioramento del servizio erogato che ha coinvolto diffusamente l'organizzazione e i portatori di interesse e raggiunto i risultati attesi, ottenendo la soddisfazione dei clienti.
Il settore edilizia è stato premiato per il piano di miglioramento denominato “GSM 2.1 dalla Qualità all’efficienza degli edifici scolastici – Qees” nato dalle esperienze di gestione degli edifici scolastici con la formula del Global Service Manutentivo (Gsm) che la Provincia, grazie a continui miglioramenti e evoluzioni del sistema, ha trasformato prima nella formula di seconda generazione (Gsm 2.0) e oggi in quella di terza generazione “Gsm2.1” che pone nuova attenzione alla dimensione dell’efficienza.
Le aree di intervento del progetto sono state tre: il contenimento dei costi di gestione, con particolare riguardo per i costi dell’energia; il miglioramento dei rapporti con l’utenza, attraverso una serie di incontri con i rappresentanti delle scuole ed attraverso una rilevazione della “customer satisfaction” sulle condizioni degli edifici scolastici; il miglioramento del sistema informatico per la gestione tecnica del patrimonio.
In ambito Politiche sociali e del lavoro è stato premiato per il progetto guida che riguarda gli stranieri (www.trevisolavora.org/guidastranieri). Si tratta di uno strumento on line costantemente aggiornato sulla normativa in materia di immigrazione e condizione dello straniero che analizza i principali istituti della disciplina, raccoglie la legislazione di dettaglio, le prassi applicative e la modulistica di riferimento.
L’attivazione della guida ha generato 4.656 visite da parte di utenti nel 2009, soddisfacendo una parte consistente del fabbisogno di informazioni sull’argomento, sia da parte dei cittadini stranieri che da parte dei datori di lavoro e degli operatori del settore che di solito si rivolgono al Servizio Stranieri della Provincia.