21 ottobre 2021

Castelfranco

Eletti 14 nuovi membri del Consiglio dei ragazzi di Vedelago

Nominati 5 ragazzi e 9 ragazze tra i 13 e 14 anni. La sindaco Andretta: «Auguro loro un buon lavoro e che possano portare nuova linfa e nuova grinta».

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Eletti 14 nuovi membri del Consiglio dei ragazzi di Vedelago

VEDELAGO - Si sono svolte domenica 19 settembre le votazioni per eleggere i nuovi membri del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Vedelago, composto da 14 consiglieri di età tra i 13 e i 14 anni.

Dopo una partecipata e vivace campagna elettorale dei 23 candidati, che si sono confrontati settimana scorsa in un dibattito pubblico – con tanto di striscioni di incoraggiamento – nell’Area di Villa Cappelletto, sono stati eletti 5 ragazzi e 9 ragazze. L’affluenza è stata buona: hanno espresso le loro preferenze 149 votanti, il 40% degli aventi diritto.

I nuovi consiglieri affiancheranno i 27 consiglieri già eletti nella scorsa tornata elettorale, oltre che la sindaco junior Benedetta Andreazza e la vicesindaco Rebecca Gastaldin, elette nel 2019 per un complessivo di 41 componenti. Tanti i temi proposti dai ragazzi: dal desiderio di creare più spazi per i giovani a quello di promuovere più azioni Green, all’aumento delle linee autobus di collegamento, alla creazione di nuove piste ciclopedonali e marciapiedi, alla creazione di un chiosco all’interno del Parco di Villa Cappelletto.

Commenta la sindaco Cristina Andretta: «Dopo la battuta d’arresto subita anche dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a causa della pandemia e delle ripetute restrizioni, l’auspicio è che il gruppo eletto possa ripartire con nuova linfa e nuova grinta per portare il proprio contributo in termini di progetti e iniziative con quello sguardo propositivo e contemporaneo che caratterizza i nostri giovani».

«Auguro loro un buon lavoro con la certezza che l’esperienza del Consiglio sarà formativa anche dal punto di vista sociale e delle relazioni, oltre che sul piano del confronto e della programmazione. Ringrazio anche l’Istituto comprensivo ed il professor Lorenzo Zanon che ha sempre creduto in questo progetto, facendosi parte attiva e coordinare dei ragazzi e delle attività del Consiglio» conclude il sindaco.

NUOVI ELETTI
Lista classe 2007: Gianmarco Dal Bello; Aurora Haxhiu; Sofia Girardi; Diana Minotto; Elisa Didonè; Matteo Simionato; Alice Bresolin.
Lista classe 2008: Eleonora Bandiera; Nicholas Guadagnini; Giacomo Merlo; Matteo Civiero; Camilla Di Giovanna; Veronica Perin; Valentina Soligo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×