02/01/2025nubi basse

03/01/2025pioviggine e schiarite

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Castelfranco

I ragazzi di Vedelago scrivono una lettera di conforto ai loro coetanei ucraini ospiti in Italia

La lettera, redatta e approvata dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi , vuole essere una manifestazione di solidarietà e speranza nei confronti dei giovani profughi ucraini.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Ragazza ucraina

VEDELAGO - È stato approvato all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale di Vedelago un documento redatto e approvato dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi come manifestazione di supporto e vicinanza alla popolazione ucraina colpita dall’invasione russa.

“Non un semplice documento – afferma il sindaco, Cristina Andretta – ma una lettera accorata che i nostri giovani ragazzi rivolgono ai giovani ucraini che in questo periodo di guerra sono ospitati in Italia. Il Consiglio ha dato risposta favorevole alla delibera con lo scopo di diffondere questa lettera e farla arrivare ai destinatari attraverso tutti i mezzi possibili. Quello che scrivono i ragazzi è quello che anche noi pensiamo e che potremmo rivolgere a tutti gli ucraini”.

Questi i passaggi più toccanti della lettera firmata dal sindaco junior Benedetta Andreazza: “Non è facile trovare le parole giuste per poterti essere vicino in questi momenti difficili … Non riesco ancora a capacitarmi del fatto che, mentre il tuo popolo si trova nel limbo tra la vita e la morte, noi rimaniamo immobili ad osservare e a dare sentenze senza far nulla … Immagino tu abbia già passato diverse notti senza dormire e che forse questa lettera ti sembrerà inutile, ma io spero ti possa essere di conforto. … Ti prometto che la nostra generazione si impegnerà affinché tu possa vivere una vita serena e i tuoi  figli non debbano mai assistere ad uno scenario simile, perché nel mondo dovremmo essere solidali tra di noi, e non sempre pronti ad attaccarci a vicenda … spero possiate sentirvi a vostro agio nei luoghi in cui vi trovate ora, che riusciate a conoscere persone che siano comprensive nei vostri confronti e che riescano a farvi sentire a vostro agio nonostante le difficoltà … continua a lottare contro le difficoltà che ti sono state poste davanti, perché sicuramente riuscirai ad uscire da questo brutto periodo più forte di prima”.

“Abbiamo deciso di scrivere questa lettera per i nostri coetanei ucraini che ora sono in Italia a cercare la pace – commenta il sindaco junior Benedetta Andreazza –; volevamo fosse una lettera piena di speranza, la stessa che nutriamo noi che nel mondo non ci siano più guerre inutili volute da pochi uomini potenti che di noi giovani non si interessano”. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×