ELETTRODOTTO TERNA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
I comitati hanno indetto un’ assemblea con i sindaci coinvolti nel passaggio del tracciato. La battaglia per fermare l’opera continua
| Laura Tuveri |
PAESE – I comitati e i cittadini continuano la battaglia per fermare la realizzazione dell'elettrodotto Scorzè - Volpago del Montello.
Mercoledì 30 giugno, alle 21, è in programma un incontro presso la Sala consigliare del Municipio di Paese, in via Senatore Pellegrini 4. Obiettivo fare il punto della situazione sull’elettrodotto Scorze’ – Volpago del Montello alla presenza dei sindaci coinvolti dal tracciato che vorranno intervervenire.
Sono i primi cittadini dei comuni di Martellago, Scorzè, Zero Branco, Quinto di Treviso, Paese, Morgano, Trevignano, Volpago del Montello. Organizzano l’incontro CappellaVive, Paeseambiente, Comitati Cittadini di Zero Branco, Quinto di Treviso, Morgano, Trevignano, Silis Morgano, VolpagoAmbiente, Cat e Comitato per la vita del Friuli rurale.
A fine anno gli attivisti hanno raccolto le 5.000 mila firme alla Provincia di Treviso, per chiedere di impedire la realizzazione del tracciato dell’elettrodotto Terna da 380.000 volt e, se proprio l’opera non può essere evitata, di realizzarla, per lo meno, sottoterra per evitare danni alla salute prodotti da inquinamento elettromagnetico e deprezzamento dei terreni e della abitazioni che si trovano lungo il tragitto.