Escursionista scomparso, riprese le ricerche
Da questa mattina sta operando anche l'elicottero della Protezione civile
UDINE - Si continua a cercare G.R., l'escursionista di Udine del 1952 scomparso ieri mentre percorreva il sentiero naturalistico Zisilin che costeggia il Rio Gorgons. Ieri notte ventitré uomini, tra Soccorso alpino, Guardia di finanza e Vigili del fuoco, assieme a tre Unità Cinofile dei vari corpi, hanno battuto fino alle tre del mattino il sentiero principale in cerca di tracce. Il percorso è stato nuovamente battuto questa mattina a partire dalle sei, con l'aggiunta dell'aiuto di un cane molecolare proveniente dal Veneto.
La zona è stata sorvolata anche dall'elicottero della Guardia di finanza proveniente da Bolzano, velivolo che ha in dotazione un particolare sistema di rilevamento dei cellulari sul terreno: il tentativo è stato fatto comunque anche se l'uomo aveva il cellulare spento. I cani hanno individuato un paio di zone dove concentrarsi: si tratta di quelle più prossime al Rio Gorgons, le più esposte e scivolose del percorso, percorso che nella sua interessa, a parte quel tratto, non presenta difficoltà o insidie. Lungo il torrente ci sono invece dei salti dove è possibile scivolare dal sentiero.
Da questa mattina sta operando anche l'elicottero della Protezione civile con dei sorvoli dall'alto a vista: pur essendo la zona molto boscata, l'assenza di foglie sui rami consente un minimo di visuale al terreno. I soccorritori delle varie unità presenti stanno ora organizzando le forze dei soccorritori specializzati in forra, che percorreranno vestiti di mute e attrezzati con imbracature e corde il corso del rio calandosi con la corda in acqua e sondando le varie pozze presenti.
LEGGI ANCHE
Non rientra dall'escursione, scattano le ricerche