Ritrovato senza vita l'escursionista scomparso
Le ricerche erano scattate ieri. La morte del sessantasettenne sarebbe sopraggiunta a causa di un malore
MONTEREALE VALCELLINA (PORDENONE) - È stato ritrovato senza vita Valerio De Biasio, il 67enne scomparso ieri da Montereale Valcellina.
Il ritrovamento è avvenuto questa mattina alle 9.47 su un sentiero secondario a margine del sentiero CAI 996 alle pendici del Monte Spia e a una ventina di minuti dalla sua abitazione da un runner che ieri lo aveva incrociato ancora in vita intorno alle 11 durante il suo giro di corsa (allegata mappa con il punto del ritrovamento) e che oggi ha ripercorso lo stesso itinerario.
Una trentina i soccorritori questa mattina attivati nella zona tra Soccorso Alpino (stazione di Maniago). Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile e l'elicottero della Guardia di Finanza giunto da Bolzano con un sistema di rilevamento degli apparecchi elettronici. Il cellulare dell'uomo era ancora acceso e funzionante questa mattina ma il segnale, tra i troppi presenti nella zona, era troppo debole per essere chiaramente distinto tra gli altri dal sistema.
È stato sicuramente un malore a colpirlo, agevolato da una patologia pregressa. A constatare il decesso ha provveduto il medico del Soccorso Alpino. L'uomo era andato a funghi e con sé aveva anche un binocolo: conosceva bene i sentieri della zona, vivendo nei pressi dell'area boschiva.
La moglie lo attendeva prima delle 12 ieri. La salma è stata adagiata in barella dai soccorritori, trasportata sulla sede stradale in mezzora di cammino e consegnata alle pompe funebri.