24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

FADALTO: ZAIA, ATTENZIONE PER IL RISCHIO SISMICO

Monitoraggio delle case per capire la pericolosità

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

FADALTO: ZAIA, ATTENZIONE PER IL RISCHIO SISMICO

CONEGLIANO - "Quella dei boati del Fadalto è una questione non dimenticata, non trascurata nè derubricata come evento normale". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, interrogato dai giornalisti a margine dell'incontro di ieri (19 marzo) sulle problematiche dell'alluvione, svoltosi all'istituto "Cerletti" di Conegliano.

"Il lavoro che sta svolgendo sul tema dei boati l'assessore Daniele Stival, assieme alla Protezione Civile regionale - ha aggiunto Zaia - è molto corretto: avvisare cittadini di quanto sta accadendo e di cosa si sta facendo; eseguire un monitoraggio delle case per capire la qualità gli edifici e dunque le possibili pericolosità per le famiglie, dire bene ai cittadini come stanno le cose senza fare allarmismi".

"Sciami sismici di questa portata, secondo la letteratura, non sono preoccupanti - ha concluso Zaia - ma la stessa letteratura ci mette in guardia e ci dice che, nel tempo, il rischio di scosse esiste. Stanotte, alle 4,14, ne è stata registrata una, sia pure di bassissima intensità ma percepita. E' un fatto che va colto come ulteriore occasione per fare una riflessione sul rischio sismico dei nostri territori".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

MISTERIOSI BOATI IN FADALTO

Da ottobre 2010 i residenti avvertono strani boati provenire dalle viscere della terra a tutte le ore della notte e del giorno

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2011

SCOSSA DI TERREMOTO IN FADALTO

Avvertita ieri poco dopo le 13,20 dai residenti e confermata dai sismografi. Proprio un anno fa i primi boati

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×