Forti piogge e inondazioni: allarme nero ad Hong Kong
Il passaggio del tifone Haikui ha paralizzato la città. Non pioveva così da 140 anni
| Nausica Dal Cin |
La città di Hong Kong è paralizzata a causa delle intense precipitazioni della scorsa notte. Le autorità parlano di “condizioni estreme” legate alla “bassa pressione dei resti del passaggio del tifone Haikui”: secondo l’Osservatorio metereologico non pioveva così dal 1884, anno in cui sono iniziate le registrazioni. Chiuse le scuole e la Borsa mentre alle aziende è stato chiesto di concedere il giorno libero ai propri dipendenti.
Nei numerosi video postati sui social si vedono garage e sotterranei allagati e le stazioni della metropolitana e gli snodi più importanti del trasporto cittadino inondati. Per ora sono due le persone decedute, una ventina i feriti e oltre centro gli evacuati dalle loro abitazioni.
A fronte della risposta della città alle piogge e alle inondazioni, molti cittadini hanno messo in dubbio la preparazione delle autorità ad affrontare questo tipo di eventi. Critiche a cui Eric Chan, funzionario numero 2 di Hong Kong, ha risposto dicendo che la prevedibilità delle piogge “non può essere paragonata a quella di un tifone”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo