LA FRACARRO VA IN AFRICA
Trasferita in Tunisia la produzione. 118 esuberi a Castelfranco
Castelfranco – La crisi spinge la delocalizzazione verso paesi più “convenienti”, ormai sembra che per produrre a condizioni sostenibili sia necessario uscire dall’Europa.
L’ultima ad annunciare l’espatrio della produzione è la Fracarro, azienda metalmeccanica di Castelfranco che produce antenne, che si trasferirà in Tunisia.
A motivare la scelta l’ormai generalizzata contrazione degli ordini: nei primi tre mesi di quest’anno la Fracarro ha visto un calo della produzione del 30% rispetto a quanto previsto. Ancora una volta sul banco degli imputati la concorrenza cinese: prodotti a basso costo che mettono alle strette i produttori italiani.
Mercoledì la dirigenza ha presentato il piano di ristrutturazione: nella città castellana 118 dipendenti (su un totale di circa 260) sono stati dichiarati in esubero. Sono otto gli stabilimenti della Fracarro e la scure del licenziamento di abbatterà su tutti e otto.
In Italia dovrebbe rimanere solo una piccola parte di attività: quella dedicata al settore meccanico. I sindacati stanno trattando con la proprietà della ditta metalmeccanico per cercare di ridurre il numero degli esuberi.