Giorno del ricordo, Treviso ricorda la tragedia delle foibe
Si inizia venerdi 9 febbraio con la commemorazione di Norma Cossetto
| Isabella Loschi |
TREVISO - In occasione del Giorno del Ricordo, sabato 10 febbraio, istituito con l'obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale, il Comune di Treviso, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-comitato di Treviso, organizza le seguenti cerimonie.
Alle ore 11.00 si terrà la deposizione di una corona d’alloro alla Lapide della Chiesa Votiva alla presenza delle Autorità Civili e Militari. Nel pomeriggio, alle 16, nella sala “Coletti” del Museo di Santa Caterina si terrà l’incontro dal titolo “Istria, 1932-1947 – Testimonianze di un esule” con l’esule istriano Veniero Venier. Presenterà l’appuntamento Roberto Biffis, presidente A.N.V.G.D. Treviso.
Il giorno precedente, venerdi 9 febbraio alle 11.30, si terrà la commemorazione in via Norma Cossetto nel quartiere di Santa Bona, una laterale di strada di Santa Bona Nuova di fronte alla scuola secondaria Bianchetti. La data è stata anticipata per permettere la partecipazione degli studenti che per l'occasione, si esibiranno eseguendo dei brani musicali (tra cui l'Inno di Mameli) e due interventi di altri studenti di classe terza. Sempre in quell'occasione verrà consegnata ad ogni classe dell'istituto una copia della Costituzione Italiana. L'evento è organizzato come ogni anno dal consigliere comunale Davide Acampora e da Enzo Andretta presidente della Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma della città di Treviso, con il prezioso contributo della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Coletti, Angela Ferraro. Proprio 3 anni fa venne intitolata quella strada comunale a Norma Cossetto su proposta di Acampora, che presentò un ordine del giorno al consiglio comunale votato all'unanimità.
Dal 3 al 17 febbraio è invece visitabile alla Biblioteca Zanzotto (orario: lunedì-venerdì 9-12, sabato 9-13) la mostra fotografica e documentale di Guido Rumici “Adriatico Orientale, Istria, Fiume e Dalmazia”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo