Giorno del Ricordo, eventi e commemorazioni in provincia di Treviso
A causa della pandemia, però, non è prevista la presenza di pubblico
TREVISO - Dopo il grande seguito riscosso con l’evento della Giornata della Memoria (oltre 2.500 visualizzazioni), la Provincia di Treviso organizza un evento in diretta streaming anche in occasione del Giorno del Ricordo, 10 febbraio 2021, nato per commemorare le vittime del massacro delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata, che sarà trasmesso sul profilo Facebook e sul canale Youtube dell’Ente (https://www.facebook.com/provinciatreviso e https://www.youtube.com/user/ProvinciadiTreviso).
Conegliano
La Città di Conegliano organizza un breve momento di riflessione per il Giorno del Ricordo, mercoledì 10 febbraio 2021, alle ore 11. Si terrà presso il monumento ai profughi istriani giuliani dalmati di via Papa Giovanni XXIII. A causa del perdurare dell'emergenza da COVID-19 e nel rispetto delle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia si svolgerà in forma statica, ristretta e senza la presenza di pubblico.
Montebelluna
Triplo appuntamento mercoledì 10 febbraio in occasione del Giorno del ricordo. Si comincia alle 8.30 con la deposizione di una corona commemorativa presso la lapide dedicata ai Caduti all’ingresso della sede municipale. Nel rispetto della normativa anti Covid vigente, non è prevista la presenza di pubblico, salvo quella delle autorità civili e militari. L’assessorato alla cultura guidato da Debora Varaschin, in collaborazione con quello all’Istruzione, promuove inoltre al mattino lo spettacolo “Foibe. Il Ricordo” di e con Anna Tringali e Giacomo Rossetto, a cura del Teatro Bresci che andrà in scena online sulla piattaforma Vimeo, presso le classi degli istituti superiori di Montebelluna. Lo stesso spettacolo sarà riproposto online anche alla sera, alle 21.00 a cura dell’assessorato alla cultura.
Pieve di Soligo
Anche l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo commemora il Giorno del Ricordo.
Il programma prevede:
ore 8.45: ritrovo presso il Monumento ai Caduti
ore 9.00: Alza Bandiera deposizione composizione floreale intervento delle Autorità in ricordo dei Caduti delle foibe