01 agosto 2021

Gli “Altri lunedì di Van Gogh”, terzo appuntamento stasera alle 21

Le letture di Marco Goldin e le musiche di Remo Anzovino in diretta dalla pagina Facebook e dal sito “Linea d'ombra”

| Lieta Zanatta |

immagine dell'autore

| Lieta Zanatta |

Gli “Altri lunedì di Van Gogh”, terzo appuntamento stasera alle 21

PADOVA – Il binomio Marco Goldin Remo Anzovino piace. Eccome se piace, visto che le prime due puntate di Altri lunedì con Van Gogh, in diretta dalla pagina Facebook e dal sito web www.lineadombra.it, hanno totalizzato ben 50.000 visualizzazioni.

Non occorre spiegare che c'è fame di cultura, c'è fame di sapere, mentre i musei e le mostre sono chiusi al pubblico a causa delle disposizioni ministeriali in materia di Covid-19.

Tutti in attesa dunque della prossima terza diretta stasera alle 21 per ascoltare le letture dello storico dell'arte accompagnate dalle musiche del maestro Anzovino.

La melanconia attiva di Van Gogh, sarà il filo conduttore dell'imperdibile puntata, che sarà più lunga delle altre due precedenti, per l'argomento Van Gogh a Saint-Rémy, tra malinconia e negata follia, sulla presunta follia dell'artista olandese, trattando della sua permanenza tra maggio 1889 e maggio 1890 nella casa di cura di Saint-Paul-de-Mausole, vicino Saint-Rémy-de-Provence, sotto la catena delle Alpilles. Goldin comincerà a raccontare le vicende partendo però dal 1879, quando Vincent si trovava in Belgio, per arrivare fino agli ultimi mesi della vita dell'artista.

Saranno tutte letture tratte dalle lettere del pittore contenute nel lavoro Van Gogh. L’autobiografia mai scritta per la casa editrice La nave di Teseo, dato alle stampe da Goldin un mese fa, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra Van Gogh. I colori della vita al Centro San Gaetano di Padova.

Ad accompagnare le letture saranno le musiche per piano di Remo Anzovino che eseguirà anche due sue composizioni, The Melancholy e L’ immagine ritrovata”.

E' consigliabile guardare la diretta perché la puntata resterà visibile in rete per sole 24 ore.

Il prossimo quarto e ultimo appuntamento sarà lunedì prossimo 30 novembre, a ridosso della (si spera) riapertura della mostra di Padova il 4 dicembre.

Per informazioni: pagina Facebook "Linea d'Ombra" e www.lineadombra.it 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Lieta Zanatta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×