IMPRESE ROSA RESISTONO ALLA CRISI
Nella Marca si occupano di agricoltura e commercio
| Isabella Loschi |
TREVISO – Stando ad un'indagine condotta dal Comitato per l'imprenditoria femminile di Treviso, le aziende in rosa della Marca falliscono meno, in proporzione, rispetto a quelle maschili. Sono 18.433 le imprese al femminile in tutta la provincia di Treviso, il 22% del totale. Operano soprattutto in agricoltura e nel commercio e nel settore immobiliare, ed occupano il 15% di tutti i lavoratori dipendenti della Marca.
La crisi, certo, si fa sentire anche per loro ma resistono di più. Il Comitato per l’imprenditoria femminile, costituitosi a maggio in seno alla Camera di commercio, sta lavorando a due progetti:uno di formazione con mini corsi per informare le imprenditrici sul tema del credito; il secondo è invece rivolto ai giovani che frequentano gli ultimi due anni delle scuole superiori e i corsi di laurea presenti nella marca. Un concorso di idee sul futuro sviluppo della provincia trevigiana.
Sempre a favore dell'imprenditoria femminile, è stato riattivato il fondo regionale: due milioni di euro, in tutto il Veneto, per nuove aziende o per progetti di ampliamento e rinnovamento, acquisto di attrezzature, attività di ricerca e innovazione.