Inaugurato a Villorba il Villaggio delle zucche: 40 giorni allestimenti a tema ed eventi per grandi e piccoli
Tra le attrazioni i giochi di una volta, frutteti al coperto, show coking ed oltre 300 mila zucche da ammirare e fotografare
| Isabella Loschi |
VILLORBA - Oltre 300.000 zucche di tutti i tipi, un’area di circa 10 ettari nella campagna trevigiana, più di 200 persone coinvolte nei 42 giorni di apertura. Questi i numeri con cui si presenta l’edizione 2024 del Villaggio delle Zucche di Nonno, la cui inaugurazione si è svolta oggi presso la sede aziendale alla presenza di moltissime autorità. Un luogo magico dove tornare bambini che, tutti i giorni dal 20 settembre al 31 ottobre dalle 9 alle 20 (ad esclusione del 17 ottobre) celebrerà la zucca in ogni sua forma.
Il Villaggio è un paese fantastico con decine di angoli e scorci dove poter scattare le foto più belle e divertenti, in cui non mancheranno vivaci allestimenti creati con le zucche oltre alla possibilità di ammirare diverse zucche da record, tra cui la zucca più grande d’Italia, dal peso di 1.073 Kg.
A tagliare il nastro che ha aperto ufficialmente il Villaggio delle Zucche è stato, ancora una volta, il Presidente di Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha più volte sottolineato il valore dell’iniziativa: “Si continua a divulgare l’idea che bisogna scappare dal Veneto, dall’Italia perché qui non c’è futuro – ha esordito Zaia – ma qui abbiamo un agricoltore che ha saputo trasformare un lavoro convenzionale in un lavoro straordinario. Il vero messaggio che questa azienda lancia è che con la determinazione e la forza di volontà, le idee e i sogni si possono realizzare. Oggi essere qui, in quella che possiamo definire una “fabbrica” del settore primario, è l’occasione per parlare dei nostri grandi prodotti tipici: 350 in Veneto, 115 nella sola provincia di Treviso. Un giacimento dell’agroalimentare che per la nostra regione vale 8 miliardi di euro con 80.000 aziende agricole assolutamente innovative. Ma questa azienda ha anche il grande merito di mettere in contatto diretto i bimbi con l’ambiente: pensiamo a quanti bimbi vivono in appartamenti distanti dalla natura che oggi, grazie alla famiglia Manzan, riusciranno a fare un tuffo nella piscina di chicchi di mais o a toccare per la prima volta una balla di fieno”.
Il Villaggio delle Zucche nasce infatti come luogo incantato dedicato ai più piccoli ma dove anche gli adulti recuperano la voglia di divertirsi grazie a giochi di una volta, frutteti al coperto dove poter gustare diversi piatti alla zucca, un grandissimo labirinto di mais, il magico trenino, intrattenimento con decine di artisti, il giardino delle zucche giganti, il Villaggio spaventoso e il Villaggio campestre, giochi all’interno della ZuccArena, laboratori creativi, la grande piscina di mais e tantissime altre iniziative che allieteranno le giornate di esposizione.
“Per noi è doveroso ringraziare le oltre 200 persone impegnate a vario nell’organizzazione del Villaggio suddivise tra campagna, progettisti, allestitori, personale di servizio food & beverage, sicurezza, assistenza clienti, pulizie, manutenzione, parcheggiatori, artisti, animatori e assistenza sanitaria – ha concluso Luca Manzan, dell’azienda agricola Nonno Andrea – Ma vogliamo ricordare che il Villaggio delle zucche nasce anche per essere un luogo inclusivo e didattico, come dimostrano gli oltre 100 istituti scolastici che faranno visita al villaggio nelle prossime settimane, oltre alle RSA e alle Onlus che potranno vivere la semplice magia della nostra campagna”.
Due le principali novità di questa edizione: anzitutto un ricco programma di show cooking grazie alla presenza di chef, content creators, pasticceri e agrichef Coldiretti che prepareranno gustose ricette che avranno come protagonista la zucca. Tra gli ospiti lo chef Giorgione Barchesi di “Giorgione Orto e Cucina”, Antonio Lorenzon vincitore di Masterchef 9. Gli show cooking si terranno dal lunedì al venerdì alle 15.30; nel fine settimana doppio appuntamento: alle 11.00 e alle 15.30. Altra importante novità è la collaborazione con il Comune di Villorba e il Distretto del Commercio di Villorba che, per tutto il mese di ottobre, daranno vita alla rassegna “Mettiamoci la Zucca”, ricco programma di eventi, degustazioni ed esperienze dedicati al colorato ortaggio autunnale
Per visitare il Villaggio delle Zucche è sufficiente prenotare i biglietti sul sito www.nonnoandrea.it, il pagamento si effettuerà all’ingresso. I biglietti saranno acquistabili anche in loco ma, per evitare i tempi di attesa, si consiglia la prenotazione.
Costi: 10 euro nei giorni infrasettimanali, 12 euro sabato e domenica. Bambini fino ai 3 anni e over 80: entrata gratuita e senza prenotazione. Persone con disabilità e loro accompagnatore: entrata gratuita e senza prenotazione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo