INCENDIO DI MARCON, «BASTA POLEMICHE»
Il sindaco Azzolini contro il Consigliere IDV Gianluca Maschera
MOGLIANO - Il Consigliere Provinciale di Italia dei Valori Gianluca Maschera, riguardo all’incendio dell’impianto NUOVA ESA, ha accusa la Giunta di Mogliano Veneto di non aver dato, in questi ultimi anni, ai cittadini moglianesi la dovuta informazione sulla questione.
Il Sindaco Azzolini (nella foto) risponde in maniera diretta: «Respingo al mittente ogni accusa fatta alla nostra Amministrazione. Sotto la mia guida Mogliano ha dato molteplici risposte alla drammatica questione Nuova ESA .
Ho preso una serie di ordinanze da anni, volte ad imporre la bonifica della discarica. I cattivi in questa vicenda sono solo i titolari che sono agli arresti domiciliari e in galera, i buoni siamo noi che difendiamo i nostri cittadini, li informiamo con tutte le armi in nostro possesso».
Rincara la dose l’Assessore alle Politiche Ambientali Davide Bortolato: «Forse il Consigliere non sa che l’argomento è stato trattato in varie assemblee pubbliche organizzate anche dal Comune di Mogliano Veneto a scopo informativo: la più recente un mese fa nella frazione di Bonisiolo mentre due mesi fa a Marcon. in un recente mio intervento ho fatto il punto della situazione.
Forse il Consigliere non sa che proprio mercoledì mattina ero con il Sindaco di Marcon in Regione per risolvere il problema dello sblocco del finanziamento di due milioni di euro, destinati alla bonifica della Nuova Esa, ma vincolati dal Patto di Stabilità europeo che ingessa i Comuni.
Forse il Consigliere non sa che il Comune di Mogliano Veneto in collaborazione con il Comune di Marcon, in questo ultimo anno, ha emesso ordinanze nei confronti dei responsabili dell’impianto, ha organizzato sopralluoghi invitando i Vigili del Fuoco al fine di verificare la sicurezza del sito, sotto ogni aspetto ed ora si sta attivando con la regione per “sostituirsi in danno”nell’asportazione dei rifiuti ivi depositati.
Il Comune continuerà ad essere puntuale nel dare informazioni ai cittadini sull’evolversi della situazione e sui risultati delle analisi che sta effettuando Arpav. Forse prima di lamentarsi della poca informazione il Consigliere si dovrebbe meglio informare» chiude duramente Bortolato.