16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Castelfranco

Incontro del Buenaventura per salvare l’Isola di Poveglia

Si terrà sabato 3 maggio in biblioteca a Castelfranco

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Incontro del Buenaventura per salvare l’Isola di Poveglia

CASTELFRANCO - Da quando il demanio ha annunciato e pubblicato il bando di vendita di alcune proprietà, tra cui l'isola veneziana di Poveglia (nella foto da wikipedia), come è successo a tanti, anche a Castelfranco tra diverse persone è emersa la preoccupazione affinché tale bene non finisse in mano ai soliti speculatori, ma tornasse a rivivere come spazio per le persone.

Un dibattito che, a livello locale, ha incontrato la sensibilità e la voglia di fare qualcosa tra alcuni soci del Circolo Culturale Buenaventura e altri cittadini esterni all'associazione, che hanno cominciato a chiedersi cosa si poteva fare per difendere tale isola, capendone il valore storico e ciò che significa anche idealmente.

 

«E' emersa l'intenzione di esserci e di fare qualcosa, e questo ci ha portato ad incontrare la nuova associazione veneziana, appositamente costituita, “Poveglia per tutti” (contattabile su Facebook: https://www.facebook.com/povegliapertutti) condividendone le finalità e decidendo così di affiancarla in questa corsa per tentare di acquisire, attraverso l'asta, la concessione d'uso dell'isola - spiega in una nota il Circolo Buenaventura - Da questo nasce l'iniziativa che proponiamo per sabato 3 maggio».

 

L’'associazione "Poveglia per Tutti" sogna di ottenere la concessione l'isola della laguna veneta per 99 anni (l'asta si terrà il prossimo 6 maggio), perché rimanga pubblica e aperta a tutti.

Il Circolo Buenaventura ha organizzato un incontro con l'Associazione “Poveglia per tutti” per sabato 3 Maggio, alle ore 18.30, presso la biblioteca comunale di Castelfranco Veneto.

«Sarà un momento di condivisione con la cittadinanza di progetti e utopie che hanno bisogno del piccolo (ma grande) aiuto di tutti – prosegue la nota del Buenaventura - Sarà un ritrovo tra sognatori che non mollano!

L'incontro proseguirà finché ci saranno richieste di sottoscrizioni. Ricordiamo a tutti che la quota di 99 euro può essere condivisa da più persone: un gruppo di amici può versare a nome di un rappresentante che sarà poi il contatto con gli altri. Se l'asta non viene vinta la somma è restituita».

 

Per informazioni:

Stefano: 335.6565749

Francesco: 320.5747294

su Facebook: https://www.facebook.com/events/228162164045593/

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×