INDUSTRIA: SIGLATO CONTRATTO DI RETE NEL TESSILE
La Timavo&Tivene e Friultex fanno rete
TREVISO - Due aziende del tessile, una del trevigiano e la seconda del pordenonese, hanno siglato un "contratto di rete" grazie all'assistenza degli uffici dell'area fisco-finanza di Unindustria Treviso.
Si tratta di Timavo & Tivene S.r.l. di Vazzola e Friultex S.r.l. di Azzano Decimo (Pordenone). L'intesa, spiega l'associazione industriali, ha come fine quello di "migliorare la competitività e l'ottimizzazione dei costi delle due imprese, con condivisione delle attività di ricerca e sviluppo di prodotti e processi produttivi, condivisione e pianificazione delle strategie di approvvigionamento delle materie prime e semilavorate, sviluppo della qualità dei prodotti anche attraverso attività di tracciabilità, marcatura e certificazione della filiera produttiva".
Il contratto di rete è stato introdotto nel 2009 per favorire i processi di aggregazione tra piccole e medie imprese anche oltre il tradizionale modello dei distretti.
"Nostra intenzione - ha detto il presidente di Unindustria Treviso, Alessandro Vardanega - è quella di valorizzare e diffondere tali accordi con la speranza che il Governo provveda al più presto a chiarirne alcuni importanti aspetti di natura fiscale che a tutt¿oggi non sono stati definiti".