INQUINAMENTO: CONTROLLI SUI MEZZI PESANTI
Tecnici specialisti addetti alle misurazioni controllerà i mezzi pesanti
| Laura Tuveri |
TREVISO - Si continua a procedere alle verifiche sperimentali dei livelli di inquinamento atmosferico provocato dai veicoli pesanti. Il Comune di Treviso, in ottemperanza dell’obbligo previsto dal Piano regionale di “Tutela e risanamento dell’atmosfera” per i Comuni classificati in “zona A” ha predisposto un piano d’azione volto al contenimento degli inquinanti atmosferici.
A tal proposito mercoledì 16 giugno attuerà la seconda delle tre giornate finalizzate alle verifiche in strada dei livelli di opacità dei veicoli diesel, con particolare riguardo ai mezzi pesanti e commerciali. L’esecuzione dei controlli è stata affidata, a titolo sperimentale, alla ditta “Tesa”.
I mezzi da controllare verranno intercettati nella nuova rotonda delle Stiore e deviati verso la strada di accesso al mercato ortofrutticolo che presenta spazi adeguati per l’effettuazione delle misure mediante idonea strumentazione collocata a bordo di un mezzo mobile.
Oltre ai tecnici specialisti addetti alle misurazioni, sarà presente anche una pattuglia della Polizia Locale che provvederà a fermare i veicoli da sottoporre ai controlli.
L’iniziativa non ha lo scopo, per il momento, di irrorare delle sanzioni, ma mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del contributo individuale nella gestione dei mezzi pesanti ai fini del contenimento dei rifiuti gassosi che inquinano l’atmosfera.