04/01/2025parz nuvoloso

05/01/2025coperto

06/01/2025molto nuvoloso

04 gennaio 2025

Treviso

INQUINAMENTO: CONTROLLI SUI MEZZI PESANTI

Tecnici specialisti addetti alle misurazioni controllerà i mezzi pesanti

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO - Si continua a procedere alle verifiche sperimentali dei livelli di inquinamento atmosferico provocato dai veicoli pesanti. Il Comune di Treviso, in ottemperanza dell’obbligo previsto dal Piano regionale di “Tutela e risanamento dell’atmosfera” per i Comuni classificati in “zona A” ha predisposto un piano d’azione volto al contenimento degli inquinanti atmosferici.

A tal proposito mercoledì 16 giugno attuerà la seconda delle tre giornate finalizzate alle verifiche in strada dei livelli di opacità dei veicoli diesel, con particolare riguardo ai mezzi pesanti e commerciali. L’esecuzione dei controlli è stata affidata, a titolo sperimentale, alla ditta “Tesa”.

I mezzi da controllare verranno intercettati nella nuova rotonda delle Stiore e deviati verso la strada di accesso al mercato ortofrutticolo che presenta spazi adeguati per l’effettuazione delle misure mediante idonea strumentazione collocata a bordo di un mezzo mobile.

Oltre ai tecnici specialisti addetti alle misurazioni, sarà presente anche una pattuglia della Polizia Locale che provvederà a fermare i veicoli da sottoporre ai controlli.

L’iniziativa non ha lo scopo, per il momento, di irrorare delle sanzioni, ma mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del contributo individuale nella gestione dei mezzi pesanti ai fini del contenimento dei rifiuti gassosi che inquinano l’atmosfera.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×