Insieme si può... decapitare la ludoteca
La nuova gestione è un flop."Perchè il Comune ha sostituito un servizio ottimo?"
VITTORIO VENETO - “Ludoteca di Nove decapitata”. Lo affermano i genitori dei bimbi che non vanno più alla ludoteca in Val Lapisina, tanto che il numero degli iscritti è precipitato da 15 a 5, da quando il servizio è stato appaltato alla Cooperativa Insieme Si Può, che ha vinto il bando indetto dal Comune, al posto della precedente Spazio Verde Blu. Questi sono i numeri, per quello che contano, del servizio durante l’anno scolastico. D’estate la ludoteca esplodeva di iscrizioni.
“Prima il servizio funzionava alla perfezione per la professionalità degli operatori che facevano fare laboratori, lettura, psicomotricità, gite e molte altre belle iniziative - racconta un papà - Ora il servizio si basa su gioco libero e pochi laboratori. E’ cambiato tutto. Prima i genitori attraversavano la città per portare i loro figli alla ludoteca di Nove, dove si era creato un bel feeling tra bambini, operatori, genitori. Era tutto perfetto. Ora non c’è più nulla. Senza contare che si è voluto portare il servizio una volta a settimana alla Torre dell’Orologio, assolutamente inadatta ai bambini”. La Ludoteca di Nove è aperta il mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 e il lunedì si va alla Torre.
Alessandro De Bastiani, consigliere di opposizione del Pd, sulla questione ha intenzione di presentare un’interpellanza al sindaco Da Re. “Come mai un servizio che funzionava ora non funziona più? - chiede il consigliere - Come mai dei professionisti che svolgevano un servizio con soddisfazione del Comune e degli utenti, hanno perso il bando di gara in concorrenza con persone che per la prima volta si cimentano in questo tipo di attività? E’ “curioso” questo dilagare di incarichi di Insieme Si Può. Perché non affidiamo anche il traforo di S.Augusta alla Insieme Si Può? Cesana Servizi, doposcuola e ludoteca. Da un periodo a questa parte la cooperativa sta conquistando quote di servizi per il Comune di Vittorio Veneto? Sarà interessante andare a rivedere l'aggiudicazione dei punteggi della gara che ha decretato che Spazio Verde Blu è professionalmente meno adatta a gestire la ludoteca rispetto all’Insieme Si Può: non escludo si troveranno dati ai quali l'amministrazione faticherà a dare chiarimenti”.
“Ora, l’unico momento in cui la Ludoteca è piena di bimbi è quando viene organizzato un compleanno - racconta una mamma - Rispetto a prima, manca tutto, è diventata solo un baby sitteraggio. Avevamo scritto al sindaco spiegando che il servizio con Spazio Verde Blu era perfetto, ma non siamo stati ascoltati”.
rv