Integrazione, cucina e imprenditorialità femminile: ecco World’s Kitchens
Il progetto ideato dal coop sociale Hilal di Treviso vince il bando regionale
| Isabella Loschi |
TREVISO – Non solo cucine dal mondo ma anche basi e metodologie di business plan, workshop aziendali, imprenditorialità e partecipazione ai bandi regionali. Il progetto World’s Kitchens ideato dalla cooperativa sociale Hilal di Treviso, presieduta da Lisa Gasparin e diretta da Abdallah Khezraji, vicepresidente della Consulta regionale per l’immigrazione, si è posizionato primo tra i 17 progetti, cofinanziato dalla commissione della Regione Veneto, “per la promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale” connesso a Impact-Veneto, finanziato da Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione cofinanziato dall'Ue.
World’s Kitchens si rivolge a trenta donne immigrate e alle nuove generazioni, proponendo un percorso di imprenditoria femminile che comprende 70 ore di formazione in aula e on line e di tre seminari con protagonisti di storie imprenditoriali di successo. Come Ahmed Ahmadi, il ristoratore afgano che ha fondato Orient Experience e Africa Experience a Venezia, con Edoardo Costa della Cooperativa Sociale Agricola Topinambur, con Maria Angela Prado dell’associazione Sapori da ascoltare di Verona.
Gli incontri si svolgeranno presso le aule dell’Istituto per la formazione professionale Lepido Rocco di Treviso e presso la sede dell’associazione Icare in viale Francia 20, presieduta da Gianni Rasera che è partner del progetto insieme alle associazioni Solidarietà a colori e Liguey Djem Kanam. A conclusione del progetto si proporrà la costituzione dell’associazione di imprenditoria femminile World’s Kitchens e la pubblicazione dell’ebook “World’s Kitchens, cucinare è un’impresa", scaricabile gratuitamente, realizzato dalle partecipanti in base ai materiali e alle esperienze vissute.
Per informazioni e adesioni worldskithilal@gmail.como telefonare al 3482526490.