29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Kiev ha lanciato la controffensiva

|

|

Guerra Ucraina Russia

"La tanto attesa controffensiva dell'esercito ucraino contro le forze di occupazione russe è iniziata, aprendo una fase della guerra volta a ripristinare la sovranità territoriale dell'Ucraina e a mantenere il sostegno occidentale nella guerra". A dirlo è il Washington Post, che cita quattro esponenti delle forze armate ucraine rimasti anonimi perché "non autorizzati a discutere pubblicamente degli sviluppi sul campo di battaglia".

Secondo il quotidiano Usa, le truppe ucraine avrebbero "intensificato i loro attacchi in prima linea nel sud-est del Paese". A riportare la notizia di una "fase attiva della controffensiva" è anche la Abc, che cita due funzionari ucraini "tra cui uno vicino al presidente Volodymyr Zelensky".

MINISTERO DIFESA KIEV: PRODURREMO MISSILI CON PORTATA OLTRE 1.000 KM 

"Abbiamo ottime possibilità di produrre missili con una portata di oltre 1.000 chilometri", ha intanto detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, citato da Ukrinform. Il ministro ha annunciato che sono già stati stanziati i fondi necessari per attuare il programma e che gli attori coinvolti nel progetto sono tutti produttori ucraini. Infine, Reznikov ha ricordato il successo ottenuto l'anno scorso dal programma missilistico Neptune, grazie al quale l'Ucraina è riuscita a colpire l'ammiraglia della flotta russa nel mar Nero, la Moskva.

 



Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×