20/01/2025molto nuvoloso

21/01/2025molto nuvoloso

22/01/2025molto nuvoloso

20 gennaio 2025

Conegliano

L’ASINELLA MARILU’ PER BATTERE LA CRISI

Dall'Antica Fiera di Godega l'appello del territorio al Governo: "servono subito interventi strutturali"

| |

| |

Godega di Sant’Urbano - Pronta per il taglio del nastro l’edizione 2009 dell’Antica Fiera di Godega in programma dal 28 febbraio al 2 marzo.

La rassegna presenta quest’anno un programma ricco di novità: la 1° mostra interregionale dell'asino e la rassegna  Cioccoliamo in Fiera, un vero e proprio laboratorio dedicato al cioccolato nel quale opereranno cioccolatieri da tutta Italia.

Per lanciare la manifestazione dedicata all’asino, il fumettista Matteo Corazza ha realizzato Marilù, l’asinella lilla emblema dell’evento: “Credo che l’asinella Marilù – la presenta il sindaco Alessandro Bonet - ci rispecchi pienamente, in quanto apparteniamo ad una categoria per anni ingiustamente denigrata ma ora rivalutata per operosità, umiltà, abnegazione ed intelligenza fine”.

“E’ un momento difficile – spiega il sindaco - ma abbiamo voluto riproporre la manifestazione, innovandola ed arricchendola perché siamo convinti che eventi come questi vadano incentivati, sono i nostri strumenti per combattere il negativismo che ci circonda. Il nostro paese non ha attrattive turistiche, ma ha dalla sua la capacità di organizzare eventi di rilievo come l’Antica Fiera. Grazie alle nuove manifestazioni, in un anno e mezzo abbiamo registrato un incremento del 15% delle presenze in paese”.

Un’edizione, quella 2009, che si caratterizzerà per le novità con le quali l’amministrazione comunale intende dare ad espositori e visitatori una rassegna di qualità. “In un momento in cui si tende a tagliare le manifestazioni – spiega l’assessore alla fiera Vinicio Bernardi - noi abbiamo ampliato il nostro programma arricchendolo di appuntamenti di livello. Nonostante la grave crisi siamo riusciti a coinvolgere 300 espositori. Si tratta di imprenditori ed artigiani che con molti sacrifici hanno aderito anche quest’anno ma che il prossimo non potranno più esserci se non ci saranno interventi strutturali a livello centrale. Per questo vogliamo che dalla nostra fiera parta un messaggio chiaro verso le istituzioni: il territorio non più aspettare, servono azioni serie a sostegno dell’economia”.

Innovazione ma anche tradizione: confermate le rassegne storiche dell’Antica Fiera quali le esposizioni dedicate a macchine agricole, macchine ed attrezzature per il giardinaggio, macchine movimento terra e l’ampio settore riservato all’Agroalimentare.

Confermata anche l’attenzione alla solidarietà: come da tradizione una parte degli incassi sarà devoluta in beneficenza. Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di destinare i fondi all’Avis per la costruzione della nuova sede.

 

In foto: il fumettista Corazza, il sindaco Bonet e l'assessore Bernardi alla presentazione dell'Antica Fiera di Godega - Sotto: l'asinella Marilù


 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×