28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

30/01/2025velature estese

28 gennaio 2025

Vittorio Veneto

I LAGHI DI REVINE PARCO REGIONALE

Protocollo tra Regione, provincia e Comuni per la gestione del sito

| |

| |

Revine - Con la firma del protocollo d’intesa tra la regione  Veneto, la provincia di Treviso, i comuni di Revine  e Tarzo è nato il parco naturale regionale denominato “Laghi di Revine Lago e Tarzo”. Il protocollo con il quale gli enti firmatari si sono impegnati a gestire congiuntamente il nuovo parco è stato firmato  dall’assessore regionale ai Parchi Flavio Silvestrin, dal presidente Leonardo Muraro, dal sindaco di Revine Lago Battista Zardet e e dal sindaco di Tarzo Gianangelo Bof.

“La politica del mio assessorato ai Parchi e alle Aree naturali protette - ha spiegato l’assessore Silvestrin - mira a governare le aree protette attraverso una gestione territoriale volta a comporre gli interessi locali sulla base delle particolari esigenze presenti: con le azioni intraprese vorrei concorrere a trasformare la ‘vecchia politica dei vincoli e delle prescrizioni’ in una nuova politica delle ‘opportunità’ dove è prioritario l’interesse della crescita e di sviluppo delle popolazioni attraverso azioni e progetti socialmente compatibili con la salvaguardia e la difesa dell’ambiente in cui viviamo”.

“E’ compito della politica - ha detto l’assessore regionale - riportare i problemi entro una convergenza strategica, riconoscendo i problemi e le necessità della popolazione, i problemi della difesa dell’ambiente, la valorizzazione del paesaggio e le prospettive per lo sviluppo sostenibile locale”.

L’area dei laghi di Revine Lago e Tarzo era stata individuata già nel 2003 quale “sito di importanza comunitaria”, meritevole di salvaguardia e conservazione. Più volte i due Comuni hanno manifestato l’intenzione di costituire un parco d’interesse locale. La Provincia di Treviso ha manifestato inoltre l’intenzione di partecipare alla gestione di tale parco per la promozione e la valorizzazione dell’area, in particolare attraverso iniziative con le scuole da realizzare nel Parco Archeologico Didattico del Livelet, villaggio palafitticolo ricostruito dalla Provincia e gestito in collaborazione con l’Unpli.

Con la firma del protocollo, la Regione Veneto si impegna a sostenere la costituzione, la gestione, lo sviluppo e la valorizzazione del parco regionale dei laghi di Revine e Tarzo, prevedendo anche l’erogazione di contributi. In totale saranno 280 mila euro: 21.000 euro al Comune di Tarzo per la redazione del piano ambientale congiunto con il Comune di Revine Lago; 21.000 euro al Comune di Revine Lago per la redazione del piano ambientale congiunto con il Comune di Tarzo; 119.000 euro al Comune di Tarzo per la realizzazione di opere di ricalibratura spondale, difesa e mitigazione idraulica e per eventuali acquisti di aree, da attuare in intesa col Comune di Revine Lago;119.000 euro al Comune di Revine Lago per la realizzazione di opere di ricalibratura spondale, difesa e mitigazione idraulica e per eventuali acquisti di aree, da attuare in intesa col Comune di Tarzo.

La Provincia di Treviso finanzierà con risorse proprie progetti di investimento o l’acquisto di aree. I Comuni inseriranno nei propri strumenti urbanistici l’ambito del parco regionale d’interesse locale. È prevista inoltre la costituzione di un apposito Consorzio per la gestione del parco.

 

In foto lago di Revine

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×