L'Associazione Mozart Italia sbarca a Vittorio Veneto
Fondata la sezione: è stata intitolata a Lorenzo Da Ponte
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – L’Associazione Mozart Italia sbarca a Vittorio Veneto, terra natìa di Lorenzo Da Ponte, librettista di alcune delle più importanti opere musicate dal compositore austriaco, da “Le Nozze di Figaro” a “Così fan tutte”.
Sul finire del 2016 è stata fondata la sezione vittoriese dell’associazione che conta sedi in tutta Italia e che ha come obiettivo approfondire e sviluppare gli studi sulla vita e sulle opere di Mozart.
Il circolo di Vittorio Veneto è intitolato a Lorenzo Da Ponte: a presiederlo è Giampaolo Zagonel, che ha all’attivo numerose ricerche e pubblicazioni sul librettista nato a Ceneda nel 1749, vice presidente la flautista Federica Lotti. «Lo scopo dell’associazione – spiega Lotti – è valorizzare la figura di Mozart e per la nostra sezione anche quella di Da Ponte, organizzando conferenze, incontri, iniziative didattiche e musicale, con lo scopo di promuovere e approfondire questi due autori che qui da noi – non nasconde - si conoscono ancora troppo poco».
La prima iniziativa pubblica della sezione vittoriese dell’AMI è fissata per giovedì 26 gennaio: alle 20.30 nella sala riunioni della scuola di musica “Corelli”, presso la Torre dell’Orologio a Serravalle, Zagonel terrà una conferenza su Mozart e l’Italia. Sarà la prima di una serie (avranno cadenza mensile) e anche l’occasione per chi lo vorrà di conoscere l’associazione e di iscriversi: per i giovani dai 14 ai 26 anni la quota è di 10 euro, per tutti gli altri 20. Maggiori informazioni possono essere richieste alla segreteria dell’associazione presso la scuola Corelli (tel. 0438 1918029).