25/01/2025nubi basse

26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Castelfranco

"Le discussioni tra partiti prevalevano sui problemi reali". Impressione di Franco Conte

Intervista al senatore trevigiano del Pdl

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

RESANA - Proseguiamo con la nostra rubrica "Visti da vicino". Questa volta tocca al senatore del pdl Franco Conte (in foto), che sabato scorso, insieme al collega Maurizio Sacconi, ha programmato e organizzato il "cantiere" del PDL trevigiano, molto partecipato con oltre 300 persone, tra le quali mancavano due convitati di pietra, l'assessore regionale Remo Sernagiotto e il coordinatore provinciale Fabio Chies.

 

Qual è stato l'impatto in Parlamento con l'inizio della nuova legislatura?

Il primo impatto con l’aula non è stato positivo per la sensazione che le sterili discussioni all'interno dei singoli partiti e tra i partiti prevalessero sui problemi reali e urgenti del paese. Il risultato elettorale non in linea con previsioni ed aspettative evidentemente non era stato ancora assimilato. Non accettabile era poi la volontà di alcuni di imporre soluzioni prive del necessario sostegno dell’aula.

 

Qual è la percezione, ora, quando il Parlamento, completata la fase di insediamento ha cominciato a entrare nel vivo dei problemi?

L’avvio dell’attività delle commissioni, che ha fatto seguito alla fiducia al governo, ha portato ad un clima più sereno, con maggiore capacità di affrontare le questioni relative alla crisi economica e alle emergenze occupazionali che assillano il nostro paese; non a caso il primo decreto legge approvato è stato quello relativo al pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni che darà un po’ di respiro alle imprese. Positivamente è da valutare il concreto impegno del governo nel dare il via alla stagione delle riforme istituzionali. Attualmente è in corso un difficile lavoro di ridefinizione di alcuni provvedimenti avviati dal precedente governo che devono essere armonizzati con le attuali rappresentanze politiche.

 

In quale commissione parlamentare vi siete inseriti? Quali sono le priorità che la commissione si è data?

Inizialmente nella commissione Lavoro e Previdenza sociale, per passare poi alla 7^ Comm.ne Beni Culturali, Istruzione, Sport dove potrò meglio utilizzare le mie esperienze professionali. E’ una commissione con competenze ampie; le priorità si collocano nell’attuazione completa della riforma scolastica introducendo alcuni correttivi volti a migliorare la qualità dell’offerta formativa; sempre nel settore scuola si ritiene necessario l’impegno nella messa in sicurezza degli edifici scolastici. Per quanto attiene i Beni Culturali l’obbiettivo è la tutela del vasto patrimonio artistico -con particolare riguardo ai beni che hanno subito danneggiamenti a seguito delle ultime calamità naturali- e la valorizzazione di questi patrimoni ai fini turistici. Nel settore sport, il potenziamento degli impianti e la diffusione della pratica sportiva a livello giovanile e nella scuola. Visto poi le mie passate esperienze nelle amministrazioni comunale e procinciale, continuerò ad interessarmi delle problematiche degli enti locali.

 

Avete firmato qualche disegno di legge?

Ho aderito ad alcune proposte di legge quali la revisione dello statuto dei lavoratori, norme sulla ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati, deroghe al patto di stabilità per i comuni confinanti con le regioni a statuto speciale e con le province autonome. Inoltre sulla proroga dei termini degli sgravi fiscali per interventi di ristrutturazione di fabbricati con estensione al rinnovo dei mobili. Ancora su interventi puntuali sul territorio quali una discarica in comune di Casale sul Sile.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×